Sicurezza stradale: concluso il progetto “La strada per andare lontano”, promosso dalla prefettura di Ferrara


Quattrocento studenti hanno incontrato esperti, sanitari e operatori della Polizia stradale

Si è conclusa la settimana scorsa con un evento nell’auditorium la Pandurera di Cento (Ferrara) la XIII edizione del progetto educativo sulla sicurezza stradale “La strada per andare lontano”, promosso dalla prefettura di Ferrara.

Partito il 17 ottobre con un’iniziativa nel capoluogo presso il laboratorio aperto – ex teatro Verdi e proseguito a Codigoro il 7 novembre con un incontro tra operatori della Polizia di Stato e dei Carabinieri con gli studenti in un luogo tipicamente giovane come una discoteca, in questo caso il Caprice, è stato realizzato con il supporto dell’ufficio scolastico provinciale e il contributo della Fondazione Lascito Niccolini, dell’Avis e dell’Aci.

Circa quattrocento gli studenti di quarta e quinta superiore delle scuole del territorio coinvolti nella giornata conclusiva del progetto, ascoltando interventi sui fattori di rischio alla guida come l’uso del telefono, a cura di un rappresentante di Aci, sulle conseguenze degli incidenti in termini di traumi e danni alla salute che possono causare anche disabilità, come nella testimonianza di una persona curata dai sanitari del Centro di riabilitazione San Giorgio dell’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.

Tra i temi affrontati anche il pericolo di mettersi alla guida sotto effetto di alcol e/o stupefacenti, con il contributo del servizio per le Dipendenze dell’azienda unità sanitaria locale (Ausl) di Ferrara e degli operatori della sezione locale della Polizia stradale, che hanno consentito ai ragazzi anche di sperimentare una realtà immersiva simulando l’effetto di alcol o droghe al volante grazie al tappeto alcolometrico e a speciali occhiali.

Nella giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale c’è stato anche spazio per la creatività, con lo spettacolo multimediale “Katedromos”. Al progetto è inoltre abbinato un concorso di idee sul tema della sicurezza stradale per la realizzazione di opere grafiche, videoclip, musica e testi che saranno premiati a maggio prossimo a Ferrara.
 

Leggi tutto l’articolo Sicurezza stradale: concluso il progetto “La strada per andare lontano”, promosso dalla prefettura di Ferrara
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments