[ad_1]
Tra gli oltre mille ex deputati che hanno fatto ricorso per rivedere il ‘taglio dei vitalizi’ c’è anche il sindaco Claudio Scajola. Lo riporta ‘Il Fatto Quotidiano’.
La delibera, del 2018, voluta dall’ex presidente della Camera del M5S, Roberto Fico, rivedeva l’assegno destinato agli ex parlamentari, introducendo un sistema contributivo: il vitalizio veniva sostituito da un assegno simile a una pensione, calcolato in base a quanto versato. Lo scorso mercoledì si è tenuta la prima udienza davanti al Collegio d’Appello, il tribunale di secondo grado della Camera, che si è riservato i tempi per pronunciare la sentenza.
Nel lungo elenco, quasi 1.300 ex parlamentarti, compare anche il primo cittadino del capoluogo e presidente della provincia ed ex ministro, Claudio Scajola. Con lui, tra gli altri, anche l’ex sessantottino Mario Capanna, l’ex pornostar Ilona Staller, i socialisti Fabrizio Cicchitto, Margherita Boniver e Claudio Martelli, l’ex magistrato Tiziana Maiolo e il giornalista Paolo Guzzanti.
L’elenco è composto da ex deputati anche anagraficamente più giovani di quelli più avanti con l’età, che, nel 2022, hanno beneficiato di una sentenza che ha azzerato il provvedimento che aveva tagliato i loro assegni anche del 90%.
[ad_2]
Source link
0 Comments