Tutto pronto per la stagione 2024-2025 del Teatro Regio di Capitanata che anche quest’anno (il ventitreesimo di attività) promette di divertire il suo pubblico con un programma scoppiettante all’insegna di grandi classici in vernacolo e avvincenti novità. Sul palco del teatro di via Guglielmi – come tradizione vuole – saliranno sia la Compagnia Enarchè che alcune delle compagini teatrali più interessanti del panorama nazionale. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 (ingresso alle 20.30).
Si parte da dove ci eravamo lasciati. Il debutto della nuova stagione vedrà in scena la commedia ‘Nu diavëlë sfurtunâtë’ per la regia di Lidia Delli Noci. L’appuntamento è per il 26 e il 27 ottobre e per il 2 e 3 novembre con ingresso riservato ai soli associati. Sul palco la Compagnia Enarchè con Consiglia Albanese, Lidia Delle Noci, Cinzia Citarelli, Giovanni Mancini, Mimmo Mazza, Antonio Solimine, Armando Granato, Enrico Lioce e Rocco Lionetti. La storia, invece, è quella di Pietro Baialardo, carrettiere che vive nei Quartieri Settecenteschi della Foggia del 1872, che per tirare a campare si fa amico il signorotto della città e non esita a vendere l’anima al Diavolo in persona. Ma sarà questa la via giusta per sbarcare il lunario? Le scenografie della commedia sono state realizzate da Maria Grazia De Rosa, i costumi da Angela Infante, le musiche originali sono di Giovanni Ruggiero, mentre il fotografo di scena è Alessandro Forcelli.
‘Nu diavëlë sfurtunâtë’ è una commedia tratta dall’opera dell’autore santagatese Sergio Barbato. A curarne il riadattamento è stata la stessa regista. “Sono molto legata a questa commedia di Barbato – spiega Lidia Delli Noci – un autore con cui sono nata e cresciuta artisticamente. Ho pensato di rendergli omaggio riproponendo questo suo capolavoro, ovviamente adattandolo alla città di Foggia al suo dialetto e ai suoi tipici personaggi di fine Ottocento. Quella che va in scena, quindi, è una città che non c’è più, ma il cui ricordo oggi vive ancora in alcuni suoi quartieri e nel legame ancora vivo con l’antico rito della transumanza”.
Il secondo appuntamento vedrà andare in scena un altro grande successo della scorsa stagione, ovvero la commedia ‘Cit cit mizz a chat’ per la regia di Matteo Bonfitto che ne ha curato anche l’adattamento dalla commedia ‘Non mi dire, te l’ho detto’ di Paolo Caiazzo. L’appuntamento è per i giorni 9, 10, 17, 23 e 24 novembre (il 9 e il 10 sono date aperte anche ai non associati). Sul palco di nuovo la Compagnia Enarchè con Maristella Mazza, Matteo Bonfitto, Antonio Cappiello, Domenico Mazza, Paola Lo Muzio, Debora delli Carri e Cinzia Citarelli.
Il 30 novembre e l’1 dicembre, primo appuntamento con il teatro per le famiglie insieme al gradito ritorno di MAG – Movimento Artistico Giovanile che direttamente dalla Capitale porterà a Foggia ‘La leggenda della spada nella roccia’ per la regia di Valeria Nardella. Risate dal retrogusto partenopeo, invece, con Marco Lanzuise e Luciano Salvetti in scena con la commedia ‘Cornuti e contenti’ il 7 e l’8 dicembre. Domenica 15 dicembre, invece, l’associazione ‘Mid Side aps’ proporrà a Foggia lo spettacolo multimediale di chiusura del ‘REF-Resilience Festival’ dal titolo ‘Quadri’ con musiche di Feliciano Chiriaco e Maurizio Rana.
Fine di anno, come da tradizione, con il tradizionale appuntamento con la serata di beneficenza. Lunedì 30 dicembre al Teatro del Fuoco torna uno dei testi più acclamati della Compagnia Enarchè, la commedia in vernacolo in due atti ‘Nu Sande sop a terra’ con Giovanni Mancini, Mirna Colecchia, Antonio Cappiello, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese e Mimmo Mazza.
L’anno nuovo, invece, comincerà sabato 11 gennaio con la Compagnia ‘Ethnica’ in ‘Nerone’, tragicommedia di Sergio Lambiase e Lamberto Lambertini. Il giorno dopo sarà la volta della Compagnia Teatrale Santagatese con ‘Nun se pote fè nu piacere a niscune’ di Michele Pellicano, mentre a partire dal 18 gennaio la Compagnia Enarchè porterà sul palco un grande classico della drammaturgia italiana, ‘Liolà’ di Luigi Pirandello per la regia di Maria Staffieri.
La Compagnia MAG – Movimento Artistico Giovanile tornerà al Teatro Regio il 16 marzo con la propria versione di un classico per bambini, ovvero la storia de ‘Il gatto con gli stivali’. Sabato 29 marzo sarà la volta di ‘Un caffè con Alda Merini, l’inizio della storia di Margherita Caravello’ della Compagnia Anna Magnani. Il 12 aprile grandi risate con lo show comico di Valerio Tedesco dal titolo ‘Tre su Tre’. E poi non mancheranno gli appuntamenti con mostre, presentazione di libri e dibattiti sulla storia locale.
“Uno dei fili conduttori di tutte le nostre stagioni e di tutti i nostri spettacoli – dichiara Carlo Bonfitto, presidente di ‘Enarchè aps’ – è indubbiamente la solidarietà. Perciò anche quest’anno, accanto al consueto evento benefico di fine anno, abbiamo deciso di riproporre la campagna ‘1 euro=2 euro’ con cui metteremo da parte un fondo (costituito da un euro per ogni posto occupato dai soci) che a fine stagione sarà donato ad alcune realtà associative impegnate socialmente sul territorio. Una campagna che ogni anno riscuote un grande successo grazie alla generosità di chi viene a teatro e dona spontaneamente un euro che va a sommarsi a quello che l’Enarchè mette da parte per ogni posto occupato dai soci”.
I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro (preferendo la prenotazione telefonica) oppure utilizzando il circuito di prevendita on line di Vivaticket.
Leggi tutto l’articolo Teatro Regio di Capitanata, ecco la stagione 2024-2025
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-11 17:19:00 da
0 Comments