Una settimana fa facevano la spesa insieme. La coppia perfetta? Erano loro”. E sul movente: “Forse la gelosia



“Avete presente la coppia perfetta? Quella di cui tutti parlano bene, nella quale nessuno vi racconterà mai di uno screzio, un litigio o di un qualunque scheletro nascosto nell’armadio che avrebbe potuto far pensare a un finale del genere? Ecco: quella coppia erano loro”. A spiegare chi fossero Giovanni Vascelli, 65enne di professione corriere, e Marina Cavalieri, 62enne infermiera in pensione (lavorava al Maggiore di Parma), sono alcuni conoscenti dei due coniugi in questo spicchio di terra in provincia di Parma. Come in quasi tutte le storie di omicidio che si rispettino, raccontate per anni nelle pagine della cronaca nera italiana, anche quella di Sant’Andrea Bagni, frazione di Medesano, traccia dunque il profilo di una famiglia perfetta, senza eccezioni nemmeno stavolta. Eppure, anche qui, stando alle prime ricostruzioni, c’è un lui che uccide una lei, un marito che fa fuori la moglie con cui ha condiviso 33 anni di vita insieme, che poi scappa, viene trovato, interrogato e spedito in carcere dopo essere stato sottoposto a fermo per il delitto. E’ stato un colpo di carabina in testa a cancellare decenni in cui nessuno, in paese, aveva mai annusato il cattivo odore di una nota fuori posto. “Non so cosa sia successo – racconta un uomo, amico di Giovanni – Posso solo dire che la coppia perfetta erano loro. Li ho visti insieme una settimana fa. Stavano facendo la spesa insieme, tranquilli e sereni come sempre. E’ una tragedia inspiegabile”.

A rafforzare la convinzione di una coppia senza ombre, c’è anche una signora, amica di lei: “Sposati, senza figli, una bellissima casa. Li ho incrociati una decina di giorni fa: sorridenti e tranquilli come sempre. Poi, ovvio, quello che appare all’esterno non sempre combacia con l’atmosfera delle mura domestiche. Di certo non riusciamo a darci una spiegazione”.

C’è anche un vicino di casa, Roberto, a raccontare la storia di “queste due bravissime persone: gentili, educate e disponibili. Se avevi bisogno di qualcosa, potevi contare su di loro. Ci hanno aiutato anche quando ci siamo trasferiti qui, con i piccoli problemi di chi arriva in un posto nuovo e non sa come muoversi. La cosa assurda è che non li abbiamo mai sentiti litigare. Mai”.

Quindi: cosa può essere successo? “In paese – conclude Roberto – si vocifera che fossero presenti problemi di gelosia, che lui o lei avessero una relazione extraconiugale. Ma sono voci. Se abbiamo sentito colpi di pistola? Assolutamente no”.


Leggi tutto l’articolo “Una settimana fa facevano la spesa insieme. La coppia perfetta? Erano loro”. E sul movente: “Forse la gelosia”
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-25 15:59:28 da


0 Comments