Università di Catania, uffici saccheggiati a Scienze politiche

0

[ad_1]

La denuncia di due professori, rilanciata dall’associazione Crediamoci Catania: “Occorre aumentare la sicurezza”

CATANIA – Si sono introdotti di notte al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. E hanno spaccato tutto, in particolare negli uffici di due professori. Poi hanno sottratto alcuni oggetti di valore. A denunciare questo episodio al momento indecifrabile, a metà tra il furto e l’atto vandalico, sono stati gli stessi docenti.

Ad approfondire la vicenda è l’Associazione Crediamoci Catania, dopo il racconto sui social di uno dei docenti, che ha denunciato: “Saccheggiato il mio e altri uffici. Andiamo avanti come se nulla fosse accaduto e confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine”.

Crediamoci, è un’associazione territoriale e culturale, presieduta dal giovane dottore in Giurisprudenza catanese Paolo Balestrazzi. “Sono stati saccheggiati alcuni uffici – ribadisce – arrecando non soltanto danni materiali ma violando, altresì, la proprietà privata e intellettuale di più docenti”.

“Condanniamo ogni tipo di vandalismo – prosegue -. L’accaduto rappresenta un’offesa all’Università, alla società civile e a chiunque ogni giorno crede nella sicurezza dei locali”. Tanta gente, spiegano, per motivi di studio o di lavoro, trascorre qui la maggior parte della propria quotidianità.

“Ci uniamo all’appello lanciato dai docenti – continua – riponendo fiducia nelle Forze dell’Ordine, affinché vengano individuati i responsabili e non si verifichino più atti vandalici”. Contattato telefonicamente, Balestrazzi ribadisce la solidarietà ai professori “vittime di questo episodio che è inaccettabile”.

“Abbiamo fiducia nelle forze dell’ordine e ci auguriamo che i responsabili vengano individuati – conclude -. Riteniamo però che bisognerebbe aumentare la sicurezza degli uffici anche attraverso le telecamere o sistemi di antifurto. Simili episodi non dovrebbero mai accadere, bisogna lavorare sulla prevenzione anche sotto questo aspetto”.

[ad_2]
L’articolo Università di Catania, uffici saccheggiati a Scienze politiche
livesicilia.it è stato pubblicato il 2023-08-24 05:01:00 da Josè Trovato

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More