Parma diventa il fulcro della mobilità sostenibile europea, ospitando Civitas Forum, che torna in Italia dopo oltre 15 anni. L’evento, che aggrega più di 500 esperti e rappresentanti di città da tutta Europa, segna un momento decisivo per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto urbano. Civitas Forum, conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile promossa dalla Commissione Europea, si svolgerà dal 1 al 3 ottobre al centro congressi Paganini. In questi giorni, in città, si discuteranno le sfide e le opportunità legate alla trasformazione del sistema dei trasporti verso un modello più equo, inclusivo e rispettoso dell’ambiente.
Il forum si concentrerà su tre temi principali:
- Mobilità sostenibile, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 e promuovere l’integrazione di veicoli a zero emissioni.
- Mobilità connessa, esplorando il ruolo della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e dell’Internet delle Cose per migliorare l’efficienza del trasporto urbano.
- Mobilità inclusiva, affrontando l’importanza di rendere i servizi di trasporto accessibili a tutte le fasce della cittadinanza, in particolare ai gruppi vulnerabili.
L’evento sarà aperto da una plenaria che vedrà la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di tracciare una strategia comune per allineare le politiche locali e nazionali ai grandi obiettivi europei, tra cui il Green Deal Europeo e la strategia per una mobilità sostenibile e smart.
Uno dei momenti salienti sarà la sessione dedicata alla Missione per le Città Climate Neutral, iniziativa che mira a rendere 100 città europee neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030. L’incontro vedrà la partecipazione di città italiane ed europee che condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche per promuovere la sostenibilità urbana.
“Civitas Forum offre un’occasione di confronto su scala internazionale, facilitando la cooperazione tra le città europee per lo sviluppo di soluzioni di mobilità innovative” commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità “Ospitare a Parma questo evento è un’ulteriore conferma dell’impegno della città nel promuovere una mobilità più sostenibile e inclusiva, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza”.
CIVITAS Forum è organizzato dalla Commissione Europea e dal Comune di Parma, in collaborazione con Infomobility, con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Enel, Poste Italiane, IREN, Cooperativa la Giovane, CEPIM – Interporto Parma, Colser, ITCity, SMTP, Tep, Emil Banca, Volvo Car Italia, Corrente.
Leggi tutto l’articolo A Parma patto per la mobilità europea sostenibile
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-01 08:00:00 da
0 Comments