A San Lorenzo quattro giornate per conoscere la cultura palestinese

A San Lorenzo quattro giornate per conoscere la cultura palestinese


PRIMO PIANO

Torna Falastin il Festival della cultura Palestinese. Quattro giorni di incontri e spettacoli fino al 1 ottobre organizzati dalla Comunità palestinese, dai Giovani palestinesi e dall’Associazione amici delle Mezza Luna Rossa Palestinese . Quattro giorni con un ricco programma interamente dedicati alla cultura palestinese: dall’arte ad assaggi della cucina palestinese. Ma anche cinema, musica, danza, laboratori e molto altro. E dibattiti dedicati anche al caso dello studente della Sapienza italo-palestinese Khaled El Qaisi, da circa un mese detenuto in Israele. Il festival si svolge nel parco delle Stelle Playground in Largo Settimio Passamonti, a San Lorenzo.

Tanti gli ospiti tra i quali: Moni Ovadia artista e musicista; Mohamed Bakri, attore e regista palestinese; Vauro Senesi, vignettista satirico. Sarà disponibile ogni sera il servizio di ristorazione palestinese con cibi e bevande tradizionali.

Sabato 30 settembre: ore 11 – Incontro (in lingua araba) tra, il dr. Faisal Aranky, membro Comitato Esecutivo OLP e Presidente del Dipartimento Espatriati palestinesi nel mondo, di Ramallah e le Comunità Palestinesi d’Italia. Moderano: Kader Tamimi e Shafiq Kortam

Ore 17.30 – Dibattito: Poeti e poesie per la pace. Quindici anni dalla scomparsa di Mahmud Darwish, poeta della terra e dell’identità palestinese.

Modera: Odeh Amarneh. Intervengono: Murad Sudani, Ramallah; Abd Allah Tayah, Gaza e tanti poeti italiani e stranieri.

Ore 19.00 – Dibattito: 41° anniversario del massacro di Sabra e Shatila, il martirio di un popolo. Modera: Khaled Alzeer. Intervengono: Bassam Saleh, esponente dell’associazione Per Non Dimenticare Sabra e Shatila; Eliana Riva, regista documentario “il Cielo di Sabra e Chatila”; Vittorio Rosa, Sindacato, Lavoro e Società, Padova; Ahmed Abbas, membri dell’OLP, Dipartimento espatriati palestinesi nel mondo, Ramallah.

Ore 20.30 – Dibattito: l’Italia, l’Europa e la Questione Palestinese. Modera: Ali Rashid. Intervengono: Stefania Ascari, Movimento 5 Stelle; Luigi De Magistris; Unione Popolare; Luisa Morgantini, Presidente Assopace Palestina; Eugenio Marino, Coordinatore Dipartimento Esteri, Europa e Cooperazione Internazionale Partito Democratico; Faisal Aranky, Comitato Esecutivo OLP e Presidente Dipartimento Espatriati palestinesi nel mondo, di Ramallah; Yousef Salman, Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio.

Ore 22.30 – CONCERTO: Gruppo Kabila Band, Arezzo: Emad Shuman, voce

Mirko Speranzi, voce, piano, sintetizzatori, tastiera e cori Cristiano Rossi, chitarra acustica, baglamas, saz e oud Gabriele Polverini, chitarra elettrica, mandolino e cori Marco Chianucci, basso Shady Hasbun, percussioni Adriano Ch

Domenica 1 ottobre: I Giovani e la Questione Palestinese. Ore 18,  presentazione del libro: “AMAL” di David Inda. Converseranno con l’autore, Karim Thib, Vicepresidente del Movimento degli Studenti Palestinesi in Italia e Salah Abu Hmaid, Studente Universitario.

Ore 19.00 – Dibattito: Violenza psicologica sui bambini sotto l’occupazione. Modera: Fadi Musa. Intervengono: Majd Albatrawi, Centro “Fares Odeh”, Servizio Assistenza Psicologica Mezza Luna Rossa Palestinese, Gaza in collegamento online; Jannah Jihad, giornalista palestinese;

Ore 20.00 – Gruppo Ghorbet Lageè, Betlemme, spettacolo di Dabka, danza tradizionale palestinese.

Ore 20.30 – Dibattito: La Cultura e la Garanzia del Diritto: come raccontare la Palestina. Modera: Maya Issa. Intervengono: Moni Ovadia, Artista polivalente; Vauro Senesi, Vignettista satirico. Conclude: Yousef Salman, Coordinatore Nazionale Festival Falastin

Fino al 7 ottobre

La nuova edizione di Visioni Corte Film Festival con Giorgio Tirabassi

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2023 torna, al Cinema Teatro Ariston di Gaeta, il Visioni Corte Film Festival. Ospite d’onore l’attore Giorgio Tirabassi, star di Distretto di Polizia; premio alla Carriera al regista Gianfranco Pannone e una mostra dedicata a Massimo Troisi per i 70 anni dalla nascita.

Attraverso manifesti, locandine, fotobuste e altro materiale, provenienti dalla collezione privata del giornalista Giuseppe Mallozzi, sarà tracciato un percorso espositivo che attraverserà l’intera carriera cinematografica dell’attore partenopeo, dal folgorante esordio di Ricomincio da tre fino al suo ultimo film Il postino. 104 Cortometraggi selezionati tra oltre 2500 giunti in selezione, 36 Nazioni rappresentate provenienti dai 5 Continenti, 25 premiere. Sono i numeri della selezione ufficiale della 12^ edizione, anche quest’anno diretta dalla Dott.ssa Gisella Calabrese. Ingresso gratuito.

Fino al 30 ottobre

A Rignano Flaminio sei corsi su autismo e disturbo da deficit

Fino al 30 ottobre, promosse e coordinate da Vitalba Aps, associazione rivolta alle persone con disabilità, si svolgeranno sei appuntamenti divisi in due corsi: “Autismo: caratteristiche e strategie per l’inclusione scolastica efficace” e “Disturbo da Deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD”. I corsi, che rientrano nel progetto di formazione e in-formazione rivolto alle comunità scolastiche, hanno lo scopo di “fare rete per le buone pratiche”. Coordinatore del progetto per Vitalba è Domenico Aldorasi.
Il programma prevede: il 27 settembre, ANGSA Lazio (caratteristiche dello spettro autistico. Diagnosi e linee guida per l’intervento psicoeducativo, a cura della dottoressa Flavia Caretto); il 6 ottobre, ADHD Lazio (il Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD, a cura della dottoressa Norma Vignola); il 13 ottobre, ANGSA Lazio (la comunicazione nell’autismo e l’utilizzo della CAA, a cura della dottoressa Shanti Anna Cheriyan); il 17 ottobre, ANGSA Lazio (comportamenti problematici nell’autismo: significato, valutazione, prevenzione e intervento, a cura del dottor Giovanni Magoni); il 25 ottobre, ANGSA Lazio (strategie per una inclusione efficace a scuola, intervento in piccolo gruppo e in ambiente naturale, a cura della dottoressa Rita Centra); il 30 ottobre, ANGSA Lazio (autismo e Inclusione scolastica, analisi ragionata del Nuovo modello di PEI, a cura delle dottoresse Rita Centra e Stefania Stellino). L’orario dei moduli formativi è dalle 16.45 alle 19/19.45.
“Il fine ultimo – informa Vitalba Aps – è contribuire a diffondere un impulso di straordinaria importanza per il futuro dei nostri ragazzi: la formazione e la sensibilizzazione sul tema dell’inclusione nelle scuole. È stato un progetto voluto con caparbietà per il quale è stato necessario un lavoro intenso di raccordo con le scuole, con le associazioni ANGSA Lazio APS e ADHD Lazio OdV e con la municipalità di Rignano Flaminio, che ha gentilmente concesso l’utilizzo gratuito del Teatro comunale Paladino”.
Ci si può iscrivere fino al raggiungimento della capienza massima del teatro inviando una mail all’indirizzo di [email protected] per l’incontro del 6 ottobre sul tema ADHD, per i cinque moduli di sull’autismo invece occorre registrarsi al link http://bit.ly/valledeltevere.
“Si tratta di un progetto – fa sapere Giorgio Fontana – di formazione rivolto alle comunità scolastiche, e non solo, su autismo e disturbo da deficit di attenzione iperattiva. Le scuole che già numerosamente partecipano sono quelle di Castelnuovo di Porto, Riano, Rignano Flaminio, Morlupo, Civitella (con tutte le sedi satellite: Sant’Oreste, Filacciano, Torrita e Nazzano). Abbiamo invitato anche tutte le altre scuole del XII ambito territoriale, Sacrofano, Fiano Romano, Capena, Mazzano, Campagnano, Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana). Le iscrizioni aumentano ogni giorno e con tutta probabilità, complessivamente, saranno contate più di mille presenze. Ci sono ancora una quarantina di posti disponibili – precisa Fontana – e non c’è scadenza per potersi iscrivere”.

L’articolo A San Lorenzo quattro giornate per conoscere la cultura palestinese
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-09-29 23:11:47 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)


0 Comments