A Vercelli visite gratuite per la prevenzione del tumore colon-retto

0


Appuntamento il 21 marzo

VERCELLI – Aperte le prenotazioni per le visite gratuite per la prevenzione del tumore colon-retto, in programma il 21 marzo all’ospedale di Vercelli. La Giornata è promossa dalla Sc Chirurgia, diretta dal dottor Vincenzo Adamo, in collaborazione con la LILT provinciale.

L’iniziativa, la prima nel suo genere a Vercelli, è stata presentata giovedì 29 febbraio in una conferenza stampa, a cui sono intervenuti il Direttore Generale dell’Asl VC Eva Colombo, il dottor Adamo, il referente dell’ambulatorio di Colo-proctologia Marco Daffara e il Presidente LILT Domenico Manachino.


PERCHE’ ADERIRE ALLE GIORNATE DI VISITA?

  1. In Italia il tumore del colon-retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati (14 % del totale) e rappresenta la terza negli uomini e la seconda nelle donne.
  2. Lo screening preventivo permette di intervenire in modo non invasivo, ad esempio su polipi che in 5-10 anni si trasformerebbero in tumori.
  3. Visita gratuita aperta a tutte le fasce d’età adulte della durata di circa 20 minuti: è previsto un colloquio sulle abitudini di vita e a seguire una visita proctologica, al termine della quale sarà consegnata una scheda riepilogativa e con eventuali indicazioni da seguire.

COME PRENOTARE

Basta contattare la LILT ai numeri 0161/255517 e 389/6172690 dal lunedì al venerdì in orario 9-12.

Le visite si svolgeranno il 21 marzo dalle 8,30 alle 18,30 negli ambulatori di Chirurgia proctologica, al 2° piano (lato sinistro) dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Lo screening è fortemente consigliato a chi avesse dei casi precedenti di patologia in famiglia, ma anche a chi notasse dei cambiamenti o delle tracce di sangue nelle proprie feci.


L’APPELLO AD ADERIRE AL PROGRAMMA PREVENZIONE SERENA

Ricordiamo inoltre che la prevenzione dei tumori del colon-retto è inserita nel Programma Prevenzione Serena, sempre attivo e rivolto a donne e uomini dai 50 ai 69 anni, che prevede un test gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni tramite lettera d’invito dell’ASL.



Leggi tutto l’articolo A Vercelli visite gratuite per la prevenzione del tumore colon-retto
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-03-01 18:26:35 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More