Addio a Pelagalli, bandiera del Taranto anni ’70


[ad_1]

Addio ad una delle più gloriose bandiere del Taranto calcio. Ambrogio Pelagalli, storico capitano rossoblù negli anni ’70, si è spento il 25 marzo all’età di 84 anni. Aveva vestito la maglia del Taranto per tre campionati, dal 1970 al 1973, disputando 107 partite. Giunse a Taranto dopo una eccellente carriera in serie A con le maglie del Milan, della Roma e dell’Atalanta. Con i rossoneri aveva vinto uno scudetto e una Coppa dei Campioni. Nato calcisticamente come terzino, si era poi trasformato in centrocampista per poi, sul finire di carriera, arretrare la posizione nel ruolo di libero.

Grande professionista, a Taranto e alla Puglia era rimasto in qualche modo legato. Chiusa la carriera da calciatore, infatti, intraprese quella di allenatore, sedendo, fra le altre, sulle panchine di Brindisi e Martina. Con i biancazzurri martinesi conquistò la promozione in serie C1 nel campionato 1985-86. A Taranto ebbe anche una breve esperienza da allenatore-giocatore nel 1971, quando sostituì l’esonerato Corrado Viciani.

La sua esperienza in rossoblù coincise con gli anni della lunga permanenza in serie B del Taranto, la stagione calcisticamente migliore vissuta dai colori tarantini. Nella foto vediamo Pelagalli, con la fascia di capitano, insieme a nomi che hanno fatto la storia del Taranto: Beretti, Tartari, Romanzini, Biondi, Aristei, Morelli, Paina, giusto per citarne alcuni. Furono anni gloriosi. Grazie anche a uomini come Ambrogio Pelagalli.



[ad_2] Leggi tutto l'articolo Addio a Pelagalli, bandiera del Taranto anni '70
www.tarantobuonasera.it è stato pubblicato il 2024-03-27 17:34:54 da Enzo Ferrari


0 Comments