Addio caro viale Garibaldi: iniziati i lavori di riqualificazione

Addio caro viale Garibaldi: iniziati i lavori di riqualificazione


Questa mattina il via ufficiale ai lavori che trasformeranno il viale più amato dai vercellesi

VERCELLI (12.10.2023 – 13.29) – Hanno preso il via stamattina (giovedì 12 ottobre) i lavori di riqualificazione di viale Garibaldi, intervento di rigenerazione urbana finanziata dai fondi PNRR, definita “rivoluzione verde”.

Presenti alla cerimonia, durante la quale sono stati illustrati i vari step, il sindaco Andrea Corsaro, l’architetto Andreas Kipar, il vice sindaco Massimo Simion, gli assessori Giancarlo Locarni, Ombretta Olivetti, Domenico Sabatino, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, la dirigente Liliana Patriarca, il capogruppo della Lega Alberto Pipitone, il vice segretario cittadino del Carroccio Leonardo Falcetta, il consigliere comunale Francesco Iacoi, il vice presidente del consiglio comunale Gianni Marino. Molti gli addetti ai lavori, pochi i cittadini (seppur la cittadinanza fosse stata invitata).


IL MARTELLO PNEUMATICO IN MANO AL SINDACO

Sono stati il Sindaco e Kipar, autore del progetto insieme ai collaboratori del suo studio Land, a dare simbolicamente il via, a colpi di martello pneumatico, ai lavori che stravolgeranno completamente uno dei luoghi maggiormente amati dai vercellesi.


“MIGLIORERA’ LA VITA DELLA CITTA’”

«Migliorerà la qualità della vita con questo progetto» – ha affermato Corsaro – «Ci sarà maggiore presenza di verde ma gli olmi siberiani già presenti verranno conservati e verranno inserite nuove essenze, così come nuovo sarà l’arredo urbano. Tutto questo migliorerà il volto e la fruibilità della città». L’archietto Kipar ha invece sottolineato di come si tratti «di una giornata storica, di un momento importante. Natura e verde daranno maggior respiro».


CI SARANNO 21 ALBERI DI MELOGRANO

Una curiosità: verranno messi a dimora 21 alberi di melograno, pianta che tradizionalmente è simbolo di prosperità. Un messaggio di speranza, così almeno ha voluto rimarcare l’archistar, per il futuro della città. Nel frattempo, però, abbiamo detto addio al vecchio e caro viale Garibaldi!


Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©

Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore



Leggi tutto l’articolo Addio caro viale Garibaldi: iniziati i lavori di riqualificazione
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-10-12 13:58:04 da Andrea Borasio