Il signor Alessandro Inglese, residente nella Contrada Marmore di Grottaminarda, ha festeggiato ieri il suo centesimo compleanno. L’Amministrazione comunale, in rappresentanza di tutta la comunità, ha voluto omaggiarlo con una targa commemorativa per celebrare un traguardo così significativo, simbolo di esperienza, saggezza e ricercata memoria storica.
Nonno Alessandro è un agricoltore esperto, con grande maestria nelle tecniche di innesto e potatura. Nonostante fosse stato richiamato, la sua partecipazione al conflitto fu evitata grazie all’armistizio. Tuttavia, ha vissuto il duro periodo del dopoguerra, caratterizzato da privazioni e difficoltà, e per offrire un futuro migliore alla famiglia emigrò in Svizzera. Negli anni ’80 è tornato a Grottaminarda, dove, con determinazione e sacrifici, è riuscito a realizzare il sogno di costruire una nuova casa.
Oggi, ancora lucido e presente, si gode l’affetto della sua famiglia: il figlio Giuseppe, la nuora Antonietta, due nipoti e la piccola pronipote Alice. Condivide con loro ricordi, racconti e aneddoti della sua lunga vita, tra momenti lieti e altri più difficili.
Fino a qualche anno fa, continuava a girare con la sua Ape-car e leggeva il giornale senza bisogno degli occhiali. Quando gli si chiede il segreto della sua straordinaria longevità e buona
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-11-03 16:40:06 da
0 Comments