Alla scuola “Pitti” la visita del maestro Camillo Bortolato

Alla scuola “Pitti” la visita del maestro Camillo Bortolato


CAMPAGNATICO. Nel cuore di Campagnatico, dove affondano le radici delle tradizioni popolari, c’è una scuola dell’infanzia chiamata dai bambini la “scuola di Pitti”.

Non è un nome scelto a caso, ma è quello del pettirosso dei libri di Camillo Bortolato, maestro e ideatore del metodo analogico. Questa scuola è nutrita dalla bellezza del territorio e rafforzata dalla sinergia con associazioni, comunità e famiglie, di ieri e di oggi.

Bortolato è stato ospite delle scuole

Proprio lo scrittore Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico per l’insegnamento, è stato in visita alle scuole. Insieme alla moglie Laura ha incontrato i bambini dell’infanzia e della primaria di Campagnatico, Arcille, Paganico e Monticello Amiata.

Ai più piccoli sono infatti dedicati i sui libri e i suoi personaggi, come il pettirosso Pitti, la gatta Luna, la volpe Rossa e il cane Bobo, che sono stati il filo conduttore della giornata.

Il sindaco Pesucci e la dirigente Rosini hanno fatto gli onori di casa

Ad accogliere Bortolato e la moglie, la dirigente scolastica Barbara Rosini, il sindaco Elismo Pesucci, i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, le insegnanti (trasformate per l’occasione nei personaggi del metodo analogico). Un momento di grande emozione è stato offerto dai bambini della scuola dell’infanzia di Campagnatico e Monticello Amiata, che sotto la guida del maestro Francesco Fantacci, hanno dedicato a Bortolato una serie di canzoni i cui testi, creati dalla docente Alessandra Micheloni, erano ispirati direttamente ai personaggi e al metodo analogico ideato dal maestro stesso.

Un corteo storico in onore dello scrittore

Grazie all’impegno della Proloco e del Comune, ad attendere il Bortolato c’era anche un piccolo corteo storico, tra i cui personaggi spiccava anche Dante Alighieri, a sottolineare il profondo valore delle tradizioni locali.

Poi i canti del Maggio, intonati dai cantori e dai bambini della primaria di Arcille, che hanno espresso l’anima più autentica di questo territorio.

Per sancire l’importanza di questo giorno, ogni bambino ha creato un mandala della pace e della gentilezza, arricchendolo con un pensiero o una frase. I mandala sono stati appesi nel giardino della scuola dell’infanzia, creando un simbolico Albero della Pace. Questo gesto rappresenta non solo un legame con il passato, ma anche un seme per un futuro di armonia e rispetto, coltivato attraverso l’educazione dei più piccoli alla pace e alla gentilezza.
La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Proloco, un ulteriore segno della generosità e dello spirito comunitario che anima il borgo.
Subito dopo, il gruppo si è spostato a Paganico, dove è stato accolto dai piccoli della scuola dell’infanzia, del nido e della scuola primaria, insieme alle maestre.

Morena Malandra: «Una grande emozione, soprattutto per i ragazzi»

«È stata una grande emozione ricevere la visita di Camillo Bortolato, che per noi rappresenta un faro nell’insegnamento ai bambini – ha detto Cristina Morena Malandra, insegnante della scuola primaria di Campagnatico e organizzatrice dell’evento. Soprattutto è stato bello vedere coinvolti non solo i nostri alunni, ma l’intero paese, nelle sue varie forme associative, con il sindaco e gli amministratori, tutti insieme per una grande festa. La fatica organizzativa è stata ripagata dal successo della giornata. Ci tengo a ringraziare il sindaco, la dirigente scolastica, tutti gli insegnanti che si sono adoperati per la riuscita dell’evento. Un ringraziamento speciale al maestro Camillo Bortolato e a sua moglie Laura per la loro ricercata presenza».

 

 


  • Alla scuola “Pitti” la visita del maestro Camillo Bortolato



    nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Alla scuola “Pitti” la visita del maestro Camillo Bortolato
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-06-09 08:29:41 da MaremmaOggi


0 Comments