Un numeroso pubblico ha partecipato alla giornata di approfondimento promossa da Ance Foggia e Ance Puglia sulla nuova legge urbanistica regionale. La giornata si inserisce nel percorso che Ance ha intrapreso per garantire il dibattito più ampio su una normativa fondamentale per il territorio pugliese e foggiano, oltre che per offrire spunti di riflessione ed elementi conoscitivi nell’ambito del relativo procedimento di formazione.
L’evento, che si è aperto con i saluti del nuovo presidente di Confindustria Foggia, Tito Salatto, ha registrato un fattivo confronto tra il consigliere regionale delegato all’urbanistica, Stefano Lacatena, esponenti dell’Ance Puglia e Ance Foggia e numerosi rappresentanti degli Ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri.
Dopo gli interventi del presidente di Ance Foggia Ivano Chierici e del presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore, l’atteso intervento del delegato regionale Lacatena, che ha spiegato alla platea tutte le linee guida e di indirizzo che sta portando avanti per definire la nuova legge, riflettendo sugli strumenti del passato e sulle inadeguatezze che hanno mostrato e ribandendo la necessità di definire regole certe, nella flessibilità della loro applicazione, per non risultare scollate dalle esigenze dei Comuni.
Un pensiero condiviso da Ance Foggia, che è impegnata da tempo in un confronto serrato con le amministrazioni del territorio, con le stazioni appaltanti, stakeholder, ordini professionali: l’intento è quello di espandere il suo credo, ossia che solo un’urbanistica condivisa con i cittadini è in grado di trovare le soluzioni che servono alle città. È da tempo, inoltre, che Ance auspica l’istituzione di un Urban Center, contenitore d’idee e di confronto, aperto a tutta la cittadinanza.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Giuseppe Macchione, consulente Ance Puglia; Paolo Lops, delegato all’Urbanistica Ance Foggia; Nicola Lo Muzio, consulente Ance Foggia; Stefano Torraco, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Foggia; Francesco Faccilongo, presidente Ordine Architetti della provincia di Foggia e Cosimo De Troia, presidente Collegio dei Geometri di Lucera.
Dopo le diverse sollecitazioni arrivate a seguito della tavola rotonda e anche dal numeroso pubblico in sala, Lacatena si è impegnato a chiudere l’iter di approvazione della legge entro la legislatura regionale e a prevedere forme di partecipazione attiva permanente tra la Regione ed i Comuni. Ance Foggia e Ance Puglia cercheranno di farsi, direttamente, coinvolgere in quel che resta del percorso che vedrà il varo della nuova Legge Urbanistica Regionale.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-03-08 20:30:04 da
0 Comments