[ad_1]
Ci sarà un nuovo processo d’appello nei confronti di un ex sindacalista accusato di violenza sessuale su una hostess e assolto lo scorso giugno. La terza sezione penale della Cassazione ha infatti annullato l’assoluzione disponendo un nuovo processo alla Corte d’Appello di Milano. Accolta dunque la richiesta il procuratore generale.
La sentenza di assoluzione aveva suscitato polemiche perché per i giudici della Corte di Appello milanese la condotta del sindacalista “non ha (senz’altro) vanificato ogni possibile reazione della parte offesa, essendosi protratta per una finestra temporale”, “20-30 secondi” che “le avrebbe consentito anche di potersi dileguare”.
L’uomo era stato assolto anche in primo grado. I fatti risalgono al 2018, quando l’hostess si era rivolta al sindacalista per una vertenza e durante l’incontro sarebbe avvenuta la violenza. All’udienza in Cassazione la difesa dell’imputato aveva invece sollecitato il rigetto dei ricorsi.
“La giustizia si è fatta attendere ma ne è valsa la pena”. Questo il commento dell’ex hostess Barbara D’Astolto, dopo la sentenza. “Sono contenta, non me lo aspettavo – ha aggiunto – In questo modo è stata fatta giustizia. Ringrazio le persone che mi hanno dato la forza di andare avanti: le testimoni, la mia avvocata Teresa Manenti e l’associazione Differenza Donna”.
www.rainews.it è stato pubblicato il 2025-02-11 21:24:00 da
0 Comments