Il 12 settembre ad Avellino e provincia, così come in tutta la Campania, suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico. A fare il punto della situazione su edilizia e pianificazione scolastica, a pochi giorni dal rientro sui banchi di scuola, il presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane: “In termini di edilizia scolastica stiamo realizzando moltissimo. Credo che non sia mai stato fatto tanto come ora. Abbiamo investito 85 milioni nel capoluogo e sul territorio provinciale costruendo numerose nuove strutture, alcune delle quali ex novo. Per quanto riguarda la pianificazione della rete scolastica, anche quest’anno la Provincia sta facendo la sua parte raccogliendo le proposte e le necessità che arrivano dalle amministrazioni, dai dirigenti scolastici e dai sindacati. Successivamente, verrà organizzata una proposta provinciale che sarà posta sul tavolo regionale. Mi auguro che, a differenza di quanto accaduto l’anno scorso, la Regione sia più attenta ad ascoltare il territorio in maniera organica e non episodica perché abbiamo visto le ricadute negative che possono derivarne. Ci sono stati diversi ricorsi, alcuni dei quali accolti, che hanno messo in crisi il sistema scolastico territoriale”.
Buonopane: “Da settembre lavori al Ponte Massaro. Siamo all’opera anche per migliorare la viabilità in vista del G7”
Non solo progetti per il miglioramento delle scuole del territorio, tra gli obiettivi della Provincia di Avellino resta quello relativo alla sicurezza della viabilità con la realizzazione del piano straordinario per la manutenzione di strade e ponti.
“Da settembre partiranno lavori importanti – annuncia Buonopane, a margine della presentazione del food festival “Irpinia Mood” – con appalti rilevanti e opere strategiche come l’intervento di oltre 3 milioni di euro al Ponte Massaro che, da anni, rappresenta una grande preoccupazione”.
“La Provincia è inoltre impegnata a supportare l’organizzazione del G7 – aggiunge – ci è stato chiesto un contributo significativo in termini di viabilità che non riguarda solo l’area di Mirabella Eclano, dove si svolgerà l’evento, ma anche i luoghi dove verranno ospitate le delegazioni: Sturno, Venticano, Atripalda e Sorbo. Non è facile coordinare tutto, ma stiamo lavorando intensamente. Stiamo anche rivedendo la centrale operativa della Protezione Civile presso la Prefettura per essere pronti e fare bella figura in questa occasione così importante”.
Sulla valorizzazione della Via Appia, iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Buonopane ha assicurato che la Provincia continuerà a fare la propria parte: “Sicuramente verranno messe in campo iniziative rilevanti. Mi auguro che presto si possa anche inaugurare il polo enologico per dargli una giusta destinazione: i lavori, realizzati con un investimento di circa 12 milioni, sono terminati e manca solo il collaudo. Spero che possa diventare non solo la sede di corsi universitari, ma anche un luogo di promozione culturale in tema di vini”.
Leggi tutto l’articolo “Auspico che quest’anno la Regione sia più attenta al territorio irpino”
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-08-27 10:39:17 da
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!