Avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale – Regione informa

0

[ad_1]

29/06/2023 – Con decreto dirigenziale n. 194 del 29/06/2023 è stato approvato l’avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale, finalizzato alla  realizzazione interventi di formazione destinati ai delegati/operatori delle parti sociali” da finanziare a valere sul PR Campania FSE + 2021/2027.

Il principio di partenariato è una caratteristica fondamentale dell’attuazione dei fondi strutturali, in quanto assicura il coinvolgimento delle autorità regionali, locali, cittadine e di altre autorità pubbliche, della società civile e delle parti economiche e sociali. La Regione Campania intende accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, anche nel nuovo ciclo di programmazione, in particolare, sulle tematiche connesse al dialogo sociale, in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati, e per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.

L’avviso ha lo scopo di raccogliere i progetti finalizzati al rafforzamento del dialogo sociale. Le azioni di rafforzamento si realizzano attraverso attività formative capacitanti volte ad accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, aderenti in via generale al tema dell’occupazione.

Le risorse a disposizione, pari a 1 milione di euro, sono equamente distribuite tra i progetti a favore dei delegati/operatori delle organizzazioni datoriali e quelli a favore dei delegati/operatori delle organizzazioni sindacali.

Possono candidare i progetti, in forma singola o associata (ATI o ATS costituite o costituende), soggetti che svolgono attività di formazione della tipologia in questione, nel rispetto delle normative regionali vigenti in materia di accreditamento.

Le candidature dei soggetti proponenti dovranno pervenire all’Amministrazione Regionale, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica tramite il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione interventi di formazione per il rafforzamento del dialogo sociale” accessibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/PartiSociali dalle ore 00:00 del 12 luglio 2023 alle ore 23:59 dell’8 settembre 2023, salvo eventuale proroga dell’Amministrazione regionale.

I progetti avranno una durata massima di 24 mesi.

È vincolante la preventiva adesione da parte di una o più organizzazione sindacale o datoriale maggiormente rappresentativa per la realizzazione dell’intervento, a pena di inammissibilità delle proposte progettuali.

È ammessa da parte dei soggetti proponenti la presentazione di un’unica candidatura, sia a titolo individuale, sia in ATI/ATS.

Non è consentito ad un medesimo soggetto di far parte di più ATI/ATS.

La procedura di presentazione dei progetti è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

Per i dettagli consultare la documentazione allegata.

[ad_2]
L’articolo Avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale – Regione informa
www.regione.campania.it è stato pubblicato il 2023-06-29 14:47:56 da Regione Campania

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More