[ad_1]
Nessuna ordinanza nel capoluogo provinciale.
VERCELLI (30.12.2023 – 17.16) – Quasi certamente una eventuale ordinanza non sarebbe stata rispettata. Però l’ordinanza non c’è stata. e non ci sarà. Mentre in tantissimi altri comuni limitrofi i Sindaci hanno emanato il divieto di fuochi d’artificio, botti e petardi (in alcuni casi anche di “minuta vendita”), a Vercelli l’Amministrazione si è limitata a un “consiglio”.
CONFIDANO NEL “BUON SENSO CIVICO”
Nel pomeriggio di oggi (sabato 30 dicembre) è stato infatti pubblicato un testo che riportiamo integralmente: “L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Andrea Corsaro da sempre sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale evidenzia, nel Regolamento di Polizia Municipale, il pericolo proveniente dall’utilizzo di fuochi pirotecnici e le conseguenze di natura ambientale determinate anche dall’emissione di polveri sottili. Il Sindaco con l’Assessore alla Protezione Civile Locarni Gian Carlo rivolgono l’invito a tutti i cittadini a far prevalere la ragione ed il “buon senso civico” al fine di migliorare i comportamenti individuali per la civile convivenza”.
Insomma, nessuna ordinanza (che, ripetiamo, non verrebbe comunque rispettata) ma esclusivamente confidare nel “buon senso civico” dei cittadini. Lo stesso che ogni anno – e non solo nella notte di San Silvestro – trasforma la città in una specie di vulcano in eruzione.
IN ALTRI COMUNI DIVIETO ANCHE FINO AL 7 GENNAIO
E pensare che a pochi chilometri da noi, invece, i Sindaci ci hanno pensato a diramare ordinanze in merito. Ad Asigliano, ad esempio, dove il divieto è stato addirittura prolungato fino al 7 gennaio. Oppure a Casale Monferrato, dove è stato pubblicamente richiamato l’articolo del Regolamento di Polizia Locale che pone il divieto di utilizzo di petardi e fuochi d’artificio.
A Vercelli non è stato fatto nemmeno questo. Sono bastate quattro righe per liquidare una problematica che ogni anno si ripresenta, in tutta la sua assurdità e inutilità. Ovviamente parlare – e sperare – di controlli è pura utopia.
Nel frattempo rammentiamo a Corsaro e soci che già da giorni in alcune zone di Vercelli, botti fragorosi creano disagi a bambini, anziani e animali. Senza alcun provvedimento da parte della Polizia Locale. L’importante, a quanto pare, è garantire la tranquillità e la sicurezza solamente al centro città.
Che, detto per inciso, anche quest’anno sarà desolatamente vuoto. Nessuna festa in piazza. Nulla di nulla.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-12-30 17:42:38 da Andrea Borasio
0 Comments