Casi Listeria nell’ospedale di Brindisi, la cucina riapre dopo l’ok dell’Arpa



BRINDISI – Al termine delle procedure di sanificazione, attivate dopo l’accertamento della presenza del batterio Listeria monocytogenes, e ricevute le analisi con esito negativo dei trenta campioni prelevati da vari ambienti, riaprirà domani dopo oltre un mese la cucina dell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi. Lo comunica l’Asl Brindisi. Le analisi dei campioni sono state eseguite dal laboratorio dell’Arpa Puglia.

La chiusura della cucina era stata disposta dopo alcuni controlli di routine a cura del Servizio di Igiene alimenti e nutrizione e del Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale B (che fanno parte del dipartimento di Prevenzione della Asl), che avevano fatto emergere la presenza del batterio. L’Asl decise di trasferire temporaneamente la preparazione dei pasti nello stabilimento di Mesagne dell’azienda che gestisce il servizio mensa.

In queste settimane, «la cucina è stata completamente sanificata» evidenzia l’Asl, aggiungendo che sono state potenziate «tutte le procedure per la prevenzione di eventuali contaminazioni e in particolare per la listeria».
I controlli effettuati in questi giorni su ambienti, piani di lavoro e attrezzature «garantiscono una ripresa delle attività in piena sicurezza»




Leggi tutto l’articolo Casi Listeria nell’ospedale di Brindisi, la cucina riapre dopo l’ok dell’Arpa
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-01 16:55:50 da Redazione online


0 Comments

Rispondi