Come preparare la tavola capodanno con stile

Come preparare la tavola capodanno con stile

Come preparare la tavola capodanno con stile


di Elisa Bartalucci

GROSSETO. Non per mettervi agitazione, ma mancano pochissimi giorni alla fine dell’anno e i preparativi per il cenone fervono. C’è chi ha scelto il ristorante, chi il party glamour, chi il Capodanno in baita e chi saluterà il nuovo anno a casa tra amici. Se fai parte di quest’ultima categoria e sei anche il padrone di casa che ospiterà amici e parenti per festeggiare l’arrivo del 2024, sappi che la mise en place deve essere ineccepibile.

Adesso non fatevi prendere dal panico e dall’ansia da prestazione: ci pensa MaremmaOggi a darvi preziosi consigli per apparecchiare la tavola con effetto wow.

Le regole della mise en place sono poche e semplici. Centrotavola, sottopiatti, bicchieri e segnaposto: questi i particolari a cui si deve prestare attenzione quando si prepara la cena del 31 dicembre.

Il primo passo per un’apparecchiatura degna di un ristorante stellato è la scelta del tema. Tradizionale o stravagante, black and white o color block, hippie chic o glamour: ogni dettaglio deve essere in linea con il mood deciso per l’occasione.

Si parte dalla scelta del centrotavola, per creare un focus visivo familiare e vivace e per dare armonia all’intero allestimento. Il centrotavola per eccellenza è composto da candele, magari di diverse dimensioni, di un colore che si addice alla tovaglia: candele rosse per una tavola che ricorda il tema natalizio e queste festività, candele bianche per rimanere sul classico e non sbagliare mai, ma anche verdi e dorate sono di tendenza per questo Capodanno. Oltre alle candele sono moltissimi i modi per creare dei centrotavola eleganti con fiori ed elementi della natura che ricordano questo magico periodo dell’anno: via quindi ad agrifoglio, vischio, pigne e rametti di abete.

Sottopiatti, segnaposto e il gioco è fatto

Un altro dettaglio importante che non si può in alcun modo dimenticare nell’organizzare la tavola per il cenone di Capodanno sono i sottopiatti: elementi scenografici del coperto, i sottopiatti donano alla tavola  eleganza e raffinatezza. Per scegliere il sottopiatto c’è davvero l’imbarazzo della scelta: materiali, colori e forme tutte diverse, rossi, bianchi, in vetro, in feltro o di legno, sarà facile trovare quello che più si adatta a voi, allo stile della vostra casa e al tema scelto per il cenone.

Dopo la selezione dei sottopiatti, è la volta di scegliere bicchieri e stoviglie: toglietevi dalla testa la carta o la plastica. Nella notte più lunga dell’anno anche la tavola deve vestirsi a festa: avanti allora con piatti di ceramica o porcellana, posate del servito buono e bicchieri, rigorosamente a calice, pronti per essere innalzati e brindare al nuovo anno in arrivo.

Ultimo elemento da curare per una mise en place che si rispetti è un dettaglio che sicuramente i vostri ospiti gradiranno: il segnaposto. Acquistabili in negozi di arredamento per la casa o nell’infinto mondo di internet, noi di MaremmaOggi vi suggeriamo di crearli a mano voi stessi: saranno un’attenzione in più che faranno sentire i vostri commensali ancora più graditi. Le idee da cui trarre ispirazione sono tantissime e tutte facili da realizzare: cartoncini incastrati negli strobili delle pigne, tappi di sughero, piccoli barattolini di vetro o rametti di rosmarino o vischio.

Insomma, piccole e semplici accortezze renderanno la vostra tavola perfetta e indimenticabile: perché, se non l’avevate capito, l’apparecchiatura del cenone di Capodanno è una cosa seria, anzi serissima.




Leggi tutto l’articolo Come preparare la tavola capodanno con stile
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2023-12-29 12:22:00 da MaremmaOggi