Concorso ASST Lodi 2023 per l’assunzione di 30 infermieri

0

[ad_1]

In Lombardia è stato indetto il concorso della ASST di Lodi 2023 per infermieri – area dei professionisti della salute e dei funzionari.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 30 posti di lavoro con assunzione a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 31 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per infermieri dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi  i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono altresì applicate le disposizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego: tale idoneità deve essere piena ed incondizionata alle mansioni proprie del profilo contrattuale oggetto del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere Professionale conseguito ai sensi dell’Art. 6 comma 3 del D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 e ss.mm.ii. o titolo equipollente ex DM 27/07/2000;
  • iscrizione al relativo Ordine professionale.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n. 9 posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta verterà su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso; la prova può consistere nella soluzione di test a risposta multipla e/o test a risposta sintetica.

La prova pratica verterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; la prova potrà prevedere la soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla attinenti ad aspetti tecnico/pratici relativi al profilo a concorso.

La prova orale verterà sulle materie inerenti al posto a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese o francese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

ASST DI LODI

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lodi, per quanto riguarda il polo ospedaliero, è articolata nei quattro presidi di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano, ciascuno costituito da una struttura ospedaliera e da poliambulatori.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per 30 infermieri alla ASST di Lodi deve essere presentata entro le ore 12.00 del 31 agosto 2023 unicamente con modalità telematica mediante questo portale.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità valido;
  • documenti comprovanti il regolare permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;
  • decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • documentazione attestante il riconoscimento dei servizi prestati all’estero;
  • ricevuta del pagamento del contributo spese concorsuali di € 10,00;
  • certificazione rilasciata da apposita struttura handicap nel caso in cui si richiedano ausili e/o tempi aggiuntivi durante le prove, indicante l’handicap;
  • pubblicazioni edite a stampa;
  • curriculum, datato e firmato;
  • copia della domanda prodotta tramite portale debitamente firmata.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 494 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 58 del 01-08-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Azienda nella sezione ‘Bandi e Concorsi’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e quella dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potrebbe interessarvi anche visitare la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali sono i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per rimanere informati e aggiornati in materia di concorsi e lavoro potete infine iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Concorso ASST Lodi 2023 per l’assunzione di 30 infermieri
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-08-03 08:00:33 da Dorotea De Vito

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More