Congresso Internazionale: Salute Transgender nell’Arco della Vita – Tra Benessere e Diritti

Congresso Internazionale: Salute Transgender nell’Arco della Vita – Tra Benessere e Diritti


Il 24 e 25 gennaio 2025, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il Congresso Internazionale dal titolo “Salute Transgender nell’Arco della Vita: Tra Benessere e Diritti”. L’evento, organizzato con il patrocinio di numerose istituzioni nazionali e internazionali, rappresenta un’importante occasione per approfondire il dibattito sui diritti e sul benessere delle persone transgender e gender diverse (TGD).

Programma della Prima Giornata: Venerdì 24 Gennaio

La giornata di apertura prevede una serie di interventi e simposi incentrati su temi chiave come diritti umani, approcci affermativi di genere e sfide etiche e politiche.

  • Ore 9:00: Saluti istituzionali e introduzione ai lavori a cura di Paolo Valerio.
  • Ore 9:40: Il primo simposio, “Dal backlash ai diritti umani”, vedrà contributi di esperti come Alain Giami, Massimo Prearo e Iva Zegura.
  • Ore 11:40: Un altro momento saliente sarà il simposio sull’assistenza sanitaria in età evolutiva, con focus sui ruoli dello psicologo, dell’endocrinologo e del neuropsichiatra infantile, oltre che sul ruolo delle associazioni familiari.
    La sessione pomeridiana sarà caratterizzata dalla discussione sui diritti umani delle persone intersex e dalla presentazione di strategie per implementare in Italia lo statement congiunto WAS-EFS sull’assistenza sanitaria alle persone TGD.

Programma della Seconda Giornata: Sabato 25 Gennaio

La giornata inizierà con un videomessaggio di Esther Esben Pirelli, Presidente dell’EFS, seguito dall’intervento di Mariela Castro, che illustrerà l’esperienza cubana in tema di assistenza sanitaria pubblica per le persone TGD.

  • Ore 9:45: Simposio su diritto alla salute e assistenza sanitaria, con relazioni che spaziano dall’accoglienza nel Servizio Sanitario Nazionale alla formazione degli operatori sanitari per combattere pregiudizi e discriminazioni.
  • Ore 11:30: Tavola rotonda con associazioni TGD come stakeholder per colmare il divario tra raccomandazioni internazionali e realtà nazionale.

Obiettivi del Congresso

L’iniziativa punta a:

  • Promuovere buone prassi sviluppate in Italia.
  • Supportare le persone TGD nei diversi contesti di vita e fasi evolutive.
  • Rafforzare un approccio depatologizzante e non binario.
  • Favorire inclusione, benessere e diritti per le persone TGD.

Arte e Sensibilizzazione

Il congresso ospiterà anche le eco sculture di Paolo Valerio, opere simboliche come “Cuore di pietra imprigionato in una gabbia di genere” e “Stereotipi di genere e le loro gabbie”, che offrono uno spunto di riflessione sui vincoli sociali legati al genere.

Partecipazione e Dettagli

L’evento sarà in forma mista, con la possibilità di partecipare in presenza o in live streaming. Per informazioni, è possibile contattare: [email protected].

Un appuntamento imperdibile per approfondire il tema della salute transgender, rafforzare il dialogo tra istituzioni e società civile e promuovere un futuro più inclusivo.


0 Comments