[ad_1]
MARTINSICURO . Venerdì scorso, in piazza Cavour, si è svolta l’iniziativa legata alla Giornata mondiale per il cuore, appuntamento internazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Croce verde di Villa Rosa ha aderito alla manifestazione con i volontari dell’associazione che hanno incontrato la cittadinanza per illustrare attività e fornire informazioni sulla cura del cuore e sull’importanza di uno stile di vita sano. Oltre ai tanti cittadini che si sono avvicinati ai gazebo posizionati in piazza per chiedere delucidazioni, la manifestazione è stata caratterizzata anche dalla presenze dei ragazzi delle classi della terza media dell’istituto comprensivo Sandro Pertini.
I ragazzi e le ragazze hanno assistito a una dimostrazione di rianimazione con il massaggio cardiaco e cardiopolmonare tramite l’uso di un defibrillatore, provando loro stessi le manovre del massaggio cardiaco su dei manichini posizionati in piazza. I volontari hanno spiegato come fare una corretta chiamata al 118 e come effettuare la misurazione della pressione. Le classi hanno anche presentato dei lavori a tema con cartelloni e modellini in plastica sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio. I ragazzi hanno assistito con interesse alle spiegazioni fornite e si sono cimentati con dedizione nell’effettuare gli interventi di primo soccorso sui manichini. I volontari dell’associazione hanno ringraziato tutti coloro che sono stati in piazza e hanno partecipato con curiosità e interesse alle attività in programma. Si tratta di una serie di iniziative di sensibilizzazione ch la Croce verde di Villa Rosa sostiene da molti anni insieme ai corsi sul primo soccorso che abitualmente l’associazione organizza nella sede della frazione. (s.d.s.)
[ad_2]
L’articolo Croce verde, volontari in piazza – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2023-10-01 03:10:00 da

0 Comments