Dal mare ai borghi, torna la navetta gratuita tra Pesaro, San Barto…

Dal mare ai borghi, torna la navetta gratuita tra Pesaro, San Barto…


[ad_1]

Dal mare ai borghi, torna la navetta gratuita tra Pesaro, San Barto…

5′ di lettura
16/06/2025
– Valorizzare l’intero territorio in un periodo di punta come quello estivo, incentivare lo scambio di turisti tra Pesaro e Gabicce e far loro scoprire la bellezza del San Bartolo, della sua natura, delle sue attività e dei suoi borghi, agevolare la mobilità sostenibile e sicura. Questo l’obiettivo della navetta gratuita “Pesaro – Parco San Bartolo – Gabicce” promossa dai due Comuni in collaborazione con Adriabus e attiva da sabato 21 giugno fino al 7 settembre.

«Un’opportunità che offriamo ai residenti, ma soprattutto ai turisti “di mare” e “della cultura” – dice Andrea Biancani, sindaco di Pesaro – che potranno alternare i propri interessi, e quindi le proprie tappe di visita, in base alle condizioni del tempo o agli eventi del giorno, in un modo semplice, sostenibile e sicuro. Da giugno a settembre potranno scoprire Pesaro, immergersi nel Parco, nei suoi borghi, scendere a fare un bagno o una pausa pranzo alla Vallugola e poi raggiungere Gabicce, fino a sera. O viceversa». Il sindaco sottolinea: «Aggiungiamo un altro tassello importante all’operazione di promozione “congiunta” del territorio, che abbiamo attivato tra Pesaro e Gabicce coinvolgendo anche Gradara, con la presentazione del cartellone unico di eventi e mostre, valido da giugno a dicembre 2025, per valorizzarci a vicenda grazie al legame offerto dal Parco San Bartolo, un territorio da scoprire con un’offerta trasversale grazie ai suoi borghi storici, agli importanti contenitori culturali e ai meravigliosi scorci sul mare». Biancani evidenzia che «l’iniziativa preveda una navetta, che percorre e collega gratuitamente 25Km tra due diversi Comuni. È uno sforzo importante, reso possibile grazie al sostegno economico del Comune di Pesaro, del Comune di Gabicce e del Parco San Bartolo che hanno, anche per quest’estate, trovato risorse utili a promuovere la sinergia e la collaborazione tra i tre enti».

Marila Girolomoni, sindaca di Gabicce Mare conferma che, «Anche quest’anno l’attivazione della navetta gratuita offrirà un servizio importante a turisti e cittadini, accompagnando i visitatori nel loro viaggio nella splendida Riviera del San Bartolo unendo Gabicce Mare-Monte e la città di Pesaro in comodità e sicurezza – sottolinea – un’opportunità anche per vivere il Parco in maniera sostenibile e facile, riducendo l’impatto ambientale sullo stesso, con la finalità principe di valorizzare sempre di più la scoperta del nostro territorio».

«Per il terzo anno torniamo a proporre il servizio con un’attenzione ancora maggiore agli orari, che abbiamo voluto ancor più funzionali al mare, alle esigenze delle strutture ricettive e della ristorazione» precisa Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo di Pesaro. «Riproponiamo la navetta lungo la Riviera del San Bartolo che è stata molto amata dai visitatori ma anche dei residenti di Pesaro, Gabicce e del Parco – dice Vimini -. Chi ha avuto la possibilità di viaggiarci ha attraversato un territorio, incontrando chilometro dopo chilometro, tutta la bellezza che lo caratterizza: la vivacità di Pesaro e Gabicce, il verde del Parco e il blu dell’Adriatico, l’odore del mare e delle ginestre, la storia e la qualità enogastronomica custodite dai borghi del San Bartolo. Non si è solo “spostato” ma ha “provato un’esperienza unica” per vivere un luogo, che è quanto chiede oggi un visitatore che sceglie una località e che è l’obiettivo che ci siamo posti con questo servizio».

Ivan Santi, presidente Adriabus: «Per Adriabus è un bellissimo risultato poter riproporre per il terzo anno consecutivo questa iniziativa che negli anni passati ha raccolto un interesse via via crescente. La nostra speranza è che chi si avvicina al trasporto pubblico locale durante una vacanza o per un’attività non routinaria, possa fare l’ultimo passo verso un utilizzo quotidiano dell’autobus al posto dell’automobile. Le piccole abitudini occasionali possono diventare scelte strutturali».

A partecipare alla presentazione dell’edizione 2025 della navetta gratuita, anche la presidente del Quartiere 6 di Pesaro, Iolanda Filippini e il presidente dell’ente Parco San Bartolo Silvano Leva che ha sottolineato: «Il servizio offre sei corse giornaliere, con fermate nei punti d’interesse del Parco come Santa Marina Alta, Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Vallugola e Gabicce Monte. È un’iniziativa significativa –già apprezzata da migliaia di visitatori negli anni passati – per promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare le bellezze naturali, importanti e culturali del Parco San Bartolo. Cercheremo di fare ancor meglio per il prossimo anno per continuare così ad essere di stimolo alla fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente dei nostri territori».

La navetta “Pesaro – Parco San Bartolo – Gabicce” è attiva nei weekend del 21-22 e 28-29 giugno, a luglio dal giovedì alla domenica; ad agosto dal giovedì alla domenica e tutti i giorni delle due settimane centrali (dall’11 al 24 agosto); a settembre sabato 6 e domenica 7. Nei giorni di corse, ne sono previste 6: la prima è alle ore 9.00 l’ultima alle ore 21.00. Chiude la corsa di ritorno delle ore 22.00.

La navetta effettua il seguente percorso a partire dalla stazione ferroviaria e toccando la zona mare di Pesaro, per raggiungere poi i luoghi di interesse di Santa Marina Alta, Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Vallugola, Gabicce Monte e Gabicce Mare. Anche nel percorso di ritorno.

Il dettaglio delle fermate e degli orari: stazione ferroviaria di Pesaro ore 9, 11, 13, 17, 19, 21; piazzale Matteotti (a 03′ delle stesse ore); viale della Vittoria – Vaccai (a 05′ delle stesse ore); strada Panoramica (Agostini) alle ore 9:09, 11.09, 13.09, 17.09, 19:09, 21.09; Santa Marina Alta (a 16′ delle stesse ore); Fiorenzuola centro, alle ore 9.27, 11.27, 13.27, 17.27, 19.27, 21.27; Casteldimezzo (camping) a 31′ delle stesse ore; Vallugola, a 36′ delle stesse ore; Vigna del Mar, a 40′ delle stesse ore; strada Panoramica (Gabicce Monte) alle ore 9.43; 11.43; 13.43, 17.43, 19.43, 21.43; chiesa di Gabicce Monte alle 9.45, 11.45, 13.45, 17.45, 19.45, 21.45; in strada Panoramica (Minigolf) a 50′ delle stesse ore; in via Battisti (giardini) alle 9.55, 11.55, 13.55, 17.55, 19.55, 21.55.

Il percorso inverso, da Gabicce verso Pesaro, parte dai giardini di via Battisti alle ore 10.00, 12.00, 14.00, 18.00, 20.00 con l’ultima corsa alle ore 22.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Dal mare ai borghi, torna la navetta gratuita tra Pesaro, San Barto…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-16 11:28:19 da


0 Comments