La Film commission finalmente è realtà: questa mattina, con la firma dell’atto notarile, è nata ufficialmente la Fondazione Abruzzo Film Commission. “Finalmente si parte”, ha commentato il presidente della giunta regionale Marco Marsilio che ha presenziato insieme all’assessore ai Beni e alle Attività culturali Roberto Santangelo.
“L’Abruzzo attendeva questo strumento da più di vent’anni – ha ricordato Marsilio – e a causa di questo ritardo la nostra regione è stata in una condizione di svantaggio competitivo rispetto ad altri territori. Ciononostante molte sono le produzioni che in passato hanno scelto e Proseguono a scegliere l’Abruzzo per l’eccezionale bellezza dei suoi set naturali, il nostro compito sarà quello di facilitare quanto più possibile i percorsi amministrativi e burocratici che le produzioni devono affrontare affinché investire in Abruzzo rappresenti un incentivo per le produzioni. Abbiamo tante competenze specialistiche e maestranze qualificate che possono farsi valere in questo settore, sta a noi contribuire a formarle e valorizzarle. Proprio perché abbiamo potenzialità enormi, avevamo bisogno di una Film Commission in grado di creare valore aggiunto e tessere preziose reti di relazioni. Sono certo che, nelle sapienti mani dei nostri consiglieri di amministrazione, potremo promuovere il nostro territorio in modo più incisivo”.
I membri del Cdaì sono Piercesare Stagni, neo presidente, storico e critico del cinema; Peppe Millanta, scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore di format televisivi; Fabrizia Aquilio, avvocato, già rappresentante del ministro per gli Affari Esteri per la promozione del patrimonio culturale della Città dell’Aquila.
L’articolo è nata ufficialmente la Film Commission
www.chietitoday.it è stato pubblicato il 2024-09-25 19:51:04 da
0 Comments