Emergenza idrica, i sindaci dell’Ennese occupano la diga Ancipa

Emergenza idrica, i sindaci dell’Ennese occupano la diga Ancipa


ENNA – I sindaci dei comuni dell’ennese che dipendono esclusivamente dall’Ancipa (Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami), occupano da stamani la diga.

Protestano contro la decisione assunta ieri sera della cabina di regia sull’emergenza idrica che ha deciso di ripristinare l’erogazione alle condotte di Caltanissetta e San Cataldo interrotta dal 15 novembre scorso in seguito alla notevole riduzione dell’invaso a causa della siccità.

Insieme ai sindaci ci sono decine di cittadini, tutta la giunta di Troina, con in testa il deputato regionale Fabio Venezia, e tante associazioni per la difesa dei territori.

Schifani: “Solidarietà alle popolazioni in difficoltà”

“C’è una guerra tra poveri, Comuni che si fanno guerra per avere più o meno acqua, cercheremo di garantire tutti con il massimo della responsabilità”. Lo dice il presidente della Regione, Renato Schifani, a proposito della siccità in Sicilia.

“Voglio esprimere solidarietà a quella parte di popolo siciliano che in questo momento sta vivendo estreme difficoltà nell’approvvigionamento idrico” ha detto ancora.

“Stiamo vivendo un momento di crisi idrica, e gli eventi atmosferici non ci aiutano – aggiunge – Ce la stiamo mettendo tutta e facciamo in modo che per la prossima estate i dissalatori mobili possano essere in funzione, in aggiunta ai nuovi pozzi che stiamo individuando, per evitare che la crisi idrica possa essere sempre più drammatica”. 

Faraone (Iv): “Situazione fuori controllo”

“Quando, in accappatoio, andammo davanti al palazzo del presidente della Regione Schifani per porre il problema della siccità e dei disagi sofferti dai cittadini e imprese dopo l’avvio delle turnazioni, ci presero per matti e ci dettero delle cassandre”. Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.

“Oggi che, per l’incapacità della Regione di gestire gli invasi e realizzare per tempo le infrastrutture, la crisi idrica – aggiunge – è entrata in una fase drammatica, al punto da dividere i cittadini, tutti si accorgono che la situazione è fuori controllo”.

“Una gravità – continua – che è destinata ad aumentare perché tra qualche settimana Palermo sarà nelle condizioni di Caltanissetta ed Enna Per gli errori e l’inerzia che ha condannato un’intera regione a sprofondare in una crisi annunciata ed evitabilissima, Schifani dovrebbe trarne le conclusioni”. 

L’articolo Emergenza idrica, i sindaci dell’Ennese occupano la diga Ancipa
livesicilia.it è stato pubblicato il 2024-11-30 12:34:36 da Redazione


0 Comments