Possono essere compilate dal 5 settembre al 4 novembre 2024 (ore 17) le domande per l’esonero da tasse e contributi universitari per studentesse e studenti dell’Università di Parma figli di persone beneficiarie della pensione di inabilità (stabilita dall’art. 12 della legge 118/71 secondo quanto previsto dall’art 30 della stessa legge) e studentesse e studenti dell’Università di Parma che svolgono assistenza a una persona di famiglia (caregiver). Studentesse e studenti delle due categorie, con un ISEE 2024 valido per il diritto allo studio universitario non superiore a 27mila euro, hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale. L’ISEE 2024 deve essere comunicato obbligatoriamente on line sul sito www.er-go.it nella sezione “FAI DOMANDA ONLINE” entro le 17 del 4 novembre 2024.
L’esonero si richiede entro le 17 del 4 novembre 2024 esclusivamente tramite domanda online:
La studentessa o lo studente caregiver deve essere residente e avere il seguente rapporto di parentela con la persona disabile in situazione di gravità:
– figlia/o della persona disabile grave, convivente, in caso di patologia o mancanza del o della coniuge/convivente;
– coniuge convivente, parte dell’unione civile convivente, convivente di fatto;
– madre o padre, anche adottivi o affidatari;
– fratello o sorella, convivente della persona disabile in caso di morte o mancanza del o della coniuge/convivente, dei genitori e figli/e;
– parente o affine convivente entro il 3° grado di parentela in caso di morte o mancanza del o della coniuge, dei genitori, di figli/e e fratelli/sorelle.
Leggi tutto l’articolo Esoneri per studentesse e studenti dell’Università di Parma
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-09-03 07:10:00 da
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.