Festa della Donna, tutte le iniziative nel Piceno

0


NUMEROSE e qualificate quelle che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Un mese di appuntamenti

La Commissione Pari Opportunità nella sede della Provincia di Ascoli

 

ASCOLI

A Palazzo San Filippo, sede della Provincia di Ascoli, a presentare il programma sono state le componenti della Commissione provinciale Pari Opportunità. «Innanzi tutto la ventesima edizione del concorso letterario “I colori delle Donne” – dice la presidente Maria Antonietta Lupi – con scadenza il 15 ottobre 2024, con un bando che favorisce la partecipazione delle giovani generazioni. Con la collaborazione di AP Events di Ascoli e Rotaract Club di San Benedetto sarà realizzato un video di grande impatto narrativo per veicolare tra i giovani il concorso volto a promuovere la creatività e la consapevolezza sui temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza contro le donne in tutte le sue forme».

Donatella Lamperti dell’associazione culturale “Scintille” ha presentato “Il Colore dei Sogni”: varie giornate per sensibilizzare sul problema della sudditanza psicologica subìta in famiglia, in ambito scolastico, nei luoghi di lavoro. Venerdì 8 marzo alle 9,30 al cinema Odeon di Ascoli la proiezione del film “Il diritto di contare” (ingresso libero); alle ore 16,30 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani verrà inaugurata una mostra di arti visive con la partecipazione del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli. Sabato 9 marzo pomeriggio letterario (ore 16,30) con poesie e la musica di Giusy Di Biase (sax) e degli allievi dell’Istituto Spontini. Domenica 10 marzo, sempre a Palazzo dei Capitani, alle 16,30 convegno con gli interventi di Donatella Ferretti, Maria Rita Bartolomei, Rita Forlini, Franca Maroni e Paola Patrucci. Lunedì 11 e martedì 12 marzo incontri con le scuole. Gli assessori comunali Donatella Ferretti (Istruzione) e Maria Luisa Volponi (Pari Opportunità): «E’ importante riflettere sulle conquiste raggiunte, ma la strada per eliminare discriminazioni e disparità è ancora lunga e richiede l’impegno costante della comunità civile».

Tra le varie iniziative, anche il “Tè alla mimosa” che si svolgerà, ad ingresso libero, il 10 marzo (ore 17) alla Bottega del Terzo Settore, con interventi della psicologa Raffaella Caponi, della bsuiness coach Daniela Tiburzi e della mental coach Marzia Ascani. Interverranno il sindaco Marco Fioravanti, gli assessori Maria Luisa Volponi (Pari Opportunità) e Monia Vallesi (Eventi), Albarosa Clerici presidente dell’associazione “Amici Disparati”, Arianna Trillini presidente della Cna di Ascoli.

Ludovica Teodori, presidente dello Iom, ha illustrato l’iniziativa “Una X Tutte” che avrà luogo al teatro Serpente Aureo di Offida domenica 10 marzo alle ore 17, con la Compagnia dei Donattori e la scuola “Life for Dance” che metteranno in scena uno spettacolo di prosa, danza e musica. Ornella Vallesi e Laura Mercuri dell’associazione “Bianco Airone” di San Benedetto hanno evidenziato le attività svolte per agevolare la vita dei malati affetti da patologie onco-ematologiche. Romina Pica, presidente del Soroptimist, ha ricordato l’attività di educazione alla legalità condotta insieme alla Polizia di Stato che coinvolge un migliaio di ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori del territorio. Franca Maroni della Fidapa ha presentato il progetto “Comunicare in modo sano con la parola poetica e con il corpo”, incontro formativo di lunedì 11 marzo alla Bottega del Terzo Settore, e quelli con gli studenti del Liceo Stabili-Trebbiani di Ascoli.

 

 

SAN BENEDETTO

 

Il Comune di San Benedetto e l’associazionismo del territorio propongono “Marzo è donna”, dall’8 al 26. L’8 marzo alle 16,30 alla biblioteca “Lesca” l’incontro “Le sambenedettesi tra storia e poesia” a cura del Circolo dei Sambenedettesi e alle 18 a Palazzo Piacentini presentazione del libro di Ylenia Vesperini “Komorebi-Riflessi di luce e consapevolezza”.

Il 9 marzo “Sport in rosa” al mattino con l’Unione Sportiva Acli: itinerari di nordic walking, fitwalking, una passeggiata botanico-naturalistica nella Riserva Naturale Sentina. All’auditorium comunale presentazione del libro “Uomini contro-La lunga marcia dell’antifemminismo in Italia” di Mirella Serri. Il 16 marzo, nel pomeriggio, camminata letteraria “Le donne di San Benedetto del Tronto nella memoria di scrittori, viaggiatori e poeti” con l’associazione “Obiettivo Benessere”: partenza dalla Rotonda Giorgini. Il 19 marzo spettacolo teatrale “Dialogo di una prostituta con un suo cliente” al cineteatro Concordia. Il 21 marzo sarà dedicato alla memoria di Emanuela Setti Carraro con una camminata serale con partenza dall’omonima piazza. Il 22 marzo doppio appuntamento al Concordia con l’associazione Rinascenza: “Amor ch’a nullo amato amar perdona” (incontro su Dante e le donne condotto da Simone Terreni) e “Concerto in punta di corde” (con Chiara Raggi e Giovanna Famulari).

L’assessore comunale alle Pari Opportunità Lia Sebastiani: «Il cartellone è frutto del lavoro di tante menti e tanti cuori che, operando in sinergia, hanno reso possibile l’offerta alla collettività di un’ampia gamma di appuntamenti ad ampio respiro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Leggi tutto l’articolo Festa della Donna, tutte le iniziative nel Piceno
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-03-05 09:04:39 da Andrea Ferretti

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More