Focus sulla sanità piemontese, il convegno di Italia Viva a Vercelli

0


Successo di pubblico al Modo Hotel

VERCELLI – Circa cento persone hanno partecipato sabato 2 marzo, all’incontro pubblico dal titolo “Curare la Sanità oggi: problematiche e prospettive”, organizzato da Italia Viva Provincia di Vercelli nella sala convegno del Modo Hotel.

L’incontro, curato e moderato dalla Presidente Provinciale Francesca Tini Brunozzi, ha visto susseguirsi interventi sul tema della sanità in Piemonte, quale esito dei lavori realizzati in questi anni dal Tavolo Regionale Sanità di Italia Viva.

Dopo il saluto in collegamento video con la senatrice Raffaella Paita (Coordinatrice Nazionale IV), hanno preso la parola l’avvocato Mario Cometti (Presidente Zona Bassa Vercellese IV e Coordinamento Tavolo Regionale Sanità) che ha trattato “Il diritto alla sanità nella prospettiva europea”; il dottor Sergio Bretti (già Primario Oncologia ASL TO4 e Coordinamento Tavolo Regionale Sanità), che ha illustrato il “Documento programmatico del Tavolo Regionale Sanità di Italia Viva”; il dottor Marcello Trada (già Direttore di Struttura Semplice di Endocrinologia Pediatrica; pediatra di libera scelta presso ASL VC) ha posto l’interrogativo “La sanità vercellese è un ammalato grave?”; il dottor Franco Ancona (già direttore di progetti di trasformazione di servizi sanitari regionali), che ha portato dati  al quesito “Il sistema sanitario a copertura universale, riusciremo a salvarlo?”Simona Delmastro (Fisioterapista ASL11 Vercelli), che ha fatto uno spaccato su “La nostra ASL e il territorio della Valsesia: il punto di vista di un operatore sanitario”, il dottor Rodolfo Brun (già Coordinatore del Servizio di Psicologia per i Trapianti Regione Piemonte-Valle d’Aosta; Coordinatore del Tavolo Salute e Territorio di Torino e Provincia), che ha trattato “La relazione di aiuto come guarigione”; infine l’avvocato Lisa Noja (Consigliera di Italia Viva in Regione Lombardia), che, all’interno di un discorso più ampio, ha fatto un focus su “Il ruolo protagonista della donna nelle pratiche di screening e nel successo della prevenzione”. Le conclusioni dei lavori sono stati della senatrice Silvia Fregolent, Presidente Italia Viva Piemonte..

All’incontro, oltre ad iscritti e ai Presidenti Provinciali e di Zona di Italia Viva del Piemonte, erano presenti personalità della politica vercellese: il Sindaco di Santhià Angela Ariotti; la Segretaria Provinciale PD Mariella Moccia, con il Capogruppo in Comune Alberto Fragapane e l’ex Consigliere Regionale Alessandro Bizjak; l’avvocato Roberto Scheda; Alessandro Stecco, già Consigliere Regionale del Piemonte in quota Lega;  l’avvocato Carlo Olmo. Erano inoltre presenti il Presidente Nazionale della Lega Diritti del Malato, Marco Gemelli, e l’architetto Massimo Giuntoli, rappresentante nel CNEL del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).



Leggi tutto l’articolo Focus sulla sanità piemontese, il convegno di Italia Viva a Vercelli
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-03-04 17:50:37 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More