Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la polizia in prima …

Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la polizia in prima …



Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la polizia in prima …

ANCONA – Oggi, sabato 24 maggio 2025, in occasione della giornata internazionale per ricordare i bambini scomparsi che si terranno ufficialmente domani, la Polizia di Stato è presente con uno stand in piazza Pertini per illustrare ai ragazzi e ai loro genitori, presenti all’ evento “Prevenzione in azione e…Sport 2025”, gli opuscoli, ideati per l’occasione dalla direzione centrale Anticrimine del dipartimento della Pubblica sicurezza, volti a richiamare l’attenzione sul fenomeno che, purtroppo, raggiunge sia in Italia che nel resto del mondo numeri spropositati.

Le motivazioni sottese alle scomparse, spesso allontanamenti volontari dei minori, sono molteplici e spesso possono essere sintomi di problemi gravi: abusi, disagi familiari, droga, adescamenti, cyberbullismo, vendetta porno. È importante che gli adolescenti sappiano che non sono soli, che le forze dell’ordine e la Polizia di Stato, in prima linea tra queste, è in grado di offrire una risposta efficace e pronta, in loro aiuto. Gli opuscoli, particolarmente rivolti ai bambini e ragazzi, contengono l’indicazione dei principali numeri di emergenza, tra questi il 112 Nue e il 114, numeri europei per chiedere aiuto e contro la violenza sui minori, ma anche l’App Youpol, per parlare direttamente con un operatore della Polizia di Stato. Ricordiamo che l’app consente di inviare messaggi e dialogare direttamente con le centrali operative delle questure di tutto il territorio nazionale.

L’affermazione rivolta ai ragazzi dalla polizia è quantomai chiara: «non sei solo». E altrettanto chiara è la risposta di sicurezza che la Polizia di Stato vuole osare: «Esserci sempre, soprattutto per i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà». A tal proposito dil questore di Ancona Cesare Capocasa ribadisce che «La Polizia di Stato partecipa ogni anno agli eventi dedicati a questa ricorrenza e, anche quest’anno, il nostro contributo è volto a ribadire che quando parliamo di scomparsa di minori le parole chiave sono due: prevenzione e tempestività, che sono esattamente gli obiettivi della campagna permanente in atto sul fenomeno».

Leggi tutto l’articolo Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la polizia in prima …
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-24 17:52:37 da


0 Comments