di Marcello Paris
PISTOIA – Alzabandiera, Inno Nazionale e deposizione di corona al Monumento ai caduti i momenti simbolici per la giornata dedicata all’Unità d’Italia e omaggio alle Forze Armate per l’impegno di ieri e di oggi sui campi di battaglia e per la Pace.
A Pistoia la giornata è iniziata in piazza San Francesco con il saluto del Prefetto signora Licia Donatella Messina accompagnata dal comandante del 183° reggimento Nembo Col. Francesco Errico che hanno passato in rassegna i reparti schierati e i labari dei comuni e delle associazioni di tutte le compagini che si richiamano al mondo militare e dei combattenti caduti. Un saluto particolare ai Comuni di Pistoia e Pescia rispettivamente medaglia d’argento e bronzo per la lotta al nazifascismo.
Una cerimonia sobria con la lettura, fatta dal Prefetto Messina, del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella attraverso il quale ha sostento come “l’Italia sia un Paese coeso ispirato ai valori della pace dove le Forze Armate hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente e libera”.
La cerimonia è proseguita nel pomeriggio nella residenza della signora Prefetto dove sono state consegnate le onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica.
Sono stati nominati Cavalieri: Massimo Lissa, Costantino Marras, Alfeo Menicucci, Adriano Pacini detto Elio, Fausto Reali Vannucci, Giancarlo Savelli , Filippo Lanzarini.
Il riconoscimento di Ufficiale con Medaglia d’onore alla memoria, tutti “internati militari” dal 1943 al 1945, è andato a: Galliano Balli, Marcello Capecchi, Giuseppe Fernando, Enrico Grazzini, Smeraldo Mazzinghi. A ritirare le onorificenze sono intervenuti i figli.
Le motivazioni per i riconoscimenti onorifici sono state lette dall’attrice Monica Menchi.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-04 17:50:00 da Marcello Paris
0 Comments