Giorno della memoria, le celebrazioni ad Albenga

Giorno della memoria, le celebrazioni ad Albenga


[ad_1]

Albenga celebra la Giornata della Memoria con diverse iniziative ed eventi.

Dopo l’incontro “Antisemitismo di ieri e di oggi” tenutosi lunedì 22 gennaio presso la biblioteca civica di Albenga dal professor Pierfranco Quaglieni ecco il programma:

Venerdì 26 gennaio:
– Ore 9.30 inaugurazione Piazza E.Dolla E.Ansaldi (martiri campi di concentramento) a Leca d’Albenga in via Partigiani
– Ore 16.30 presentazione del libro “Il dovere di testimoniare – una scelta politica 1943 – 1945” presso la Sala Punto di incontro Coop di Albenga
– Ore 21.00 Colloqui sulla Memoria al Teatro Ambra in collaborazione con ANED SV-IM

Sabato 27 gennaio
– Ore 11.00 cerimonia Istituzionale presso la Lapide dei Deportati in zona Foce del fiume Centa alla presenza delle Autorità Cittadine. A seguire deposizione di fiori presso il Monumento in Piazza Matteotti.
– Dalle ore 9.00 alle ore 10.30 nell’80esimo anniversario dell’uccisione del Comandante Felice Cascione proiezione del video “U Megu” del registra Remo Schellino presso il Museo della Resistenza di Leca d’Albenga.

Introducendo l’incontro “Per non dimenticare – Colloqui sulla Memoria”, iniziativa ccoordinata dall’Associazione Nazionale ex deportati nei Campi Nazisti che vedrà la partecipazione dei ragazzi del liceo Bruno di Albenga, il presidente di Aned Simone Falco spiega: “Oggi più che mai abbiamo la concreta necessità di mantenere viva la memoria ‘Dei sommersi e dei salvati’ per citare Primo Levi e lo dobbiamo fare soprattutto nei confronti delle future generazioni affinché crimini come quelli accaduti non avvengano mai più. L’obiettivo che come associazione stiamo portando avanti è quello mantenere vivo il ricordo di tutte le deportazioni razziali e politiche. Non dimentichiamo che nei campi di concentramento e sterminio non erano rinchiusi solo gli ebrei, e altre minoranze etniche, ma vi erano deportati politici. Persone che venivano deportate solo perché avevano idee politiche diverse e cercavano di farle valere. Dolla e Andaldi a cui dedicheremo una piazza a Leca nella giornata di venerdì sono proprio due di loro. Hanno lottato contro il nazismo e il fascismo e per promuovere la pace e la giustizia sociale, obiettivi che dobbiamo tenere come baluardo della nostra vita sempre”.

“Sono particolarmente orgoglioso del fatto che i ragazzi del liceo Bruno che lo scorso anno hanno partecipato al viaggio della memoria visitando alcuni campi di concentramento, saranno i veri protagonisti di questa serata al Teatro Ambra. Ci racconteranno attraverso letture e pensieri come hanno vissuto questa esperienza e cosa pendano oggi su questo argomento e anche noi adulti che saremo presenti avremo modo di riflettere attraverso le loro parole su tematiche importanti come quelle che tratteremo”.

L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle 21 al Teatro Ambra di Albenga. Ingresso libero.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: “Il Giorno della Memoria è importantissimo. Abbiamo l’obbligo morale di ricordare la pagina più drammatica, triste e vergognosa della storia dell’umanità.
Non dobbiamo lasciare spazio a quel revisionismo storico che non può essere ignorato. Non dobbiamo pensare che quello che è accaduto sia lontano da noi nel tempo e nei luoghi. Non dobbiamo nasconderci dietro quella teoria rassicurante che, quanto accaduto è stato ‘un momento di follia nazista’. È importante che in particolare i giovani partecipino alle iniziative sul giorno della memoria e siano consapevoli che è anche loro compito fare in modo che quanto accaduto possa non avvenire mai più”.



[ad_2]
Source link


0 Comments