Gli 80 anni di Lucio Battisti, genio totale

Gli 80 anni di Lucio Battisti, genio totale




Il 5 marzo 2023, Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. E’ stato un genio musicale assoluto, che amo da morire e che vi racconto in questo video.

source


23 Comments

  1. Andrea, devo ringraziarti.
    Ho visto questo video e mi hai colpito per il coinvolgimento con cui hai parlato di Battisti.
    Si vede che, quando parli di musica, lo fai per passione e con piacere, oltreché con competenza.
    Con questo video, hai fatto un miracolo, perché mi hai fatto interessare ad un artista che mio padre ama da sempre, ma che io non conoscevo proprio.
    Da quel giorno, ho guardato tutti i tuoi video su di lui ed ho comprato il GENIO INVISIBILE, che ho trovato davvero molto interessante, e te lo dice uno che legge quasi solo di musica.
    Inoltre, ciò mi ha spinto a venire a vedere il tuo spettacolo estivo a Monterosso.
    Mi ha molto colpito il tuo parlare a braccio e, quando Di Febo ha fatto E PENSOA TE, mi sono emozionato fino alle lacrime!
    Insomma, grazie a te mi sento un pelo meno ignorante.
    Grazie infinite da Carlo Di Raimondo

  2. Da circa un mese seguo i tuoi video su youtube, i primi non a carattere musicali, poi hai parlato di De Andrè e ho scoperto che conosci molto bene il mondo della musica , complimenti. Io amo molto la musica , certe volte penso cosa sarebbe stata la mia vita senza la musica, sicuramente vuota. Nei primi mesi del 1970 comprai il mio primo album avevo 14 anni ed era il primo album di Lucio, che ancora in pochi conoscevano. Poi alla fine del '70 comprai 'Atom heat Mother' e nel 1971 'Nursery Cryme' che letteralmente mi folgoro' . Da quel momento ascoltai solo musica straniera, di italiani ascoltavo solo Battisti e De Andrè. Tu sei molto più giovane di me e no puoi sapere cosa è stato per noi giovani anni 70 Battisti. Lui, dal punto di vista musicale e arrangiamenti, ha letteramente cambiato la musica italiana. Io spesso dico , la musica italiani si divide in AB e DB ( Avanti Battisti e Dopo Battisti) . Finisco col dire che il capolavoro di Battisti come album è senza alcun dubbio "Anima Latina" mentre come brano capolavoro è "Vento nel vento" . Con "Anima latina" iniziarono i primi disaccordi con Giulio, perchè a Mogol non piacevano gli arrangiamenti che Lucio faceva nel disco. Fortunatamente Battisti andò per la sua strada e cosi fece di Anima Latina il suo capolavoro assoluto!

  3. Oddio che peccato quell'album mancato di Battisti, Celentano e Mina (rigorosamente in ordine alfabetico). Il suo commento Andrea lo condivido in toto. Di più… lo stesso trattamento il maestreem lo riserva, senza complimenti e senza risparmiarsi, alla più grande Cantante italiana di sempre: MINA . Così vanno le cose, purtroppo. Saluti.

  4. Ho visto due anni fa?il suo spettacolo a Provaglio d'Iseo (BS)su Battiato ….che ho amato moltissimo …, intelligente e 'commovente', certi dettagli non sono facili da comunicare la MT, etc…., complimenti …. Considerando che sono poco competente di musica 'leggera'.