Il 5 marzo 2023, Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. E’ stato un genio musicale assoluto, che amo da morire e che vi racconto in questo video.
source

Gli 80 anni di Lucio Battisti, genio totale
23 Comments
You must be logged in to post a comment.
Andrea, devo ringraziarti.
Ho visto questo video e mi hai colpito per il coinvolgimento con cui hai parlato di Battisti.
Si vede che, quando parli di musica, lo fai per passione e con piacere, oltreché con competenza.
Con questo video, hai fatto un miracolo, perché mi hai fatto interessare ad un artista che mio padre ama da sempre, ma che io non conoscevo proprio.
Da quel giorno, ho guardato tutti i tuoi video su di lui ed ho comprato il GENIO INVISIBILE, che ho trovato davvero molto interessante, e te lo dice uno che legge quasi solo di musica.
Inoltre, ciò mi ha spinto a venire a vedere il tuo spettacolo estivo a Monterosso.
Mi ha molto colpito il tuo parlare a braccio e, quando Di Febo ha fatto E PENSOA TE, mi sono emozionato fino alle lacrime!
Insomma, grazie a te mi sento un pelo meno ignorante.
Grazie infinite da Carlo Di Raimondo
Battisti mito unico al mondo
Ricordo molto bene quella trasmissione come fosse oggi.hai detto bene lo massacrarono. Nonostante tutto il successo lo ebbe in barba a tutti ❤❤❤
Da circa un mese seguo i tuoi video su youtube, i primi non a carattere musicali, poi hai parlato di De Andrè e ho scoperto che conosci molto bene il mondo della musica , complimenti. Io amo molto la musica , certe volte penso cosa sarebbe stata la mia vita senza la musica, sicuramente vuota. Nei primi mesi del 1970 comprai il mio primo album avevo 14 anni ed era il primo album di Lucio, che ancora in pochi conoscevano. Poi alla fine del '70 comprai 'Atom heat Mother' e nel 1971 'Nursery Cryme' che letteralmente mi folgoro' . Da quel momento ascoltai solo musica straniera, di italiani ascoltavo solo Battisti e De Andrè. Tu sei molto più giovane di me e no puoi sapere cosa è stato per noi giovani anni 70 Battisti. Lui, dal punto di vista musicale e arrangiamenti, ha letteramente cambiato la musica italiana. Io spesso dico , la musica italiani si divide in AB e DB ( Avanti Battisti e Dopo Battisti) . Finisco col dire che il capolavoro di Battisti come album è senza alcun dubbio "Anima Latina" mentre come brano capolavoro è "Vento nel vento" . Con "Anima latina" iniziarono i primi disaccordi con Giulio, perchè a Mogol non piacevano gli arrangiamenti che Lucio faceva nel disco. Fortunatamente Battisti andò per la sua strada e cosi fece di Anima Latina il suo capolavoro assoluto!
Oddio che peccato quell'album mancato di Battisti, Celentano e Mina (rigorosamente in ordine alfabetico). Il suo commento Andrea lo condivido in toto. Di più… lo stesso trattamento il maestreem lo riserva, senza complimenti e senza risparmiarsi, alla più grande Cantante italiana di sempre: MINA . Così vanno le cose, purtroppo. Saluti.
Andre Battisti è il numero uno ☝️
Faceva bene Lucio ad essere riservato..,penso comunque che in realta' fosse una persona molto simpatica
Ho visto due anni fa?il suo spettacolo a Provaglio d'Iseo (BS)su Battiato ….che ho amato moltissimo …, intelligente e 'commovente', certi dettagli non sono facili da comunicare la MT, etc…., complimenti …. Considerando che sono poco competente di musica 'leggera'.
Anima latina è forse l'album più sperimentale di Battisti e quello privo del classico 45 trainante
Riascoltatelo oggi, è fantastico!
Don Giovanni fu un album di successo pur così diverso dal sound abituale con il quale ci aveva nutriti
Genio❤❤❤
Una persona che mai si è venduto.
Che coraggio Mogol a volere la metà dei guadagni dei dischi con battisti
Secondo me le sue musiche potevano contenere come testo le pagine gialle ed avere comunque un successo straordinario. Il genio era Lui
NESSUNO COME LUI…..
Battisti GENIO TOTALE è il termine giusto.
Purtroppo qualcuno ha impedito che anche le nuove generazioni potessero avere notizia della sua grandezza.
Mi riferisco sapete a chi.
Scanzi vacchetta e giullare di corte io non dimentico
Mio Padre diceva sempre: la musica italiana si divide in due periodi: A.B. e D.B…. E lui era un musicista…
a Milano in certi ambienti si sa che alcuni testi li scriveva lui….
Battisti/Panella: volo libero in alta quota senza paracadute (Cerami)
Un genio Lucio…le sue canzoni rimarranno eterne. Lo adoro
La scommessa più grande è poter rifare i dischi bianchi soffocati dalla musica elettronica,con strumenti acustici.
Chissà come suonerebbero
Battista era un cantante senza voce ma vietato parlare male di lui qualche volta anche noioso