Sono in tutto 583 gli amministratori locali (46 sindaci e 537 consiglieri comunali) che sono chiamati – domenica 29 settembre, dalle ore 8 alle ore 20, all’Isii “G. Marconi” – ad eleggere i 10 rappresentanti nel Consiglio Provinciale di Piacenza che affiancheranno la presidente Monica Patelli nei prossimi due anni di mandato.
Il voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale è, come noto, ponderato sulla base di un coefficiente attribuito dall’ufficio elettorale tenendo conto del numero degli abitanti e dei criteri di calcolo stabiliti dalla legge n. 56 del 2014 che ha riformato le Province. Ciò significa, pertanto, che il voto di un elettore di un determinato comune ha un “peso” diverso rispetto a quello di altri.
LE CINQUE FASCE DI SUDDIVISIONE DEL CORPO ELETTORALE
La prima (cittadinanza fino a 3.000 abitanti) conta 23 comuni per 252 elettori, che votano con la scheda di colore azzurro.
La seconda (da 3.000 a 5.000 abitanti) è formata da 9 comuni per 117 elettori, che votano con la scheda di colore arancione.
La terza (da 5.000 a 10.000 abitanti) conta 10 comuni per 130 elettori, che votano con la scheda di colore grigio.
La quarta (da 10.000 a 30.000 abitanti) è formata da 3 comuni (Fiorenzuola, Castelsangiovanni e Rottofreno) per 51 elettori, che votano con la scheda di colore rosso.
La quinta (superiore a 100.000 abitanti) conta il solo comune capoluogo della città di Piacenza per 33 elettori, che votano con scheda di colore viola.
I CANDIDATI IN CORSA
Centrodestra e centrosinistra hanno presentato due liste da nove candidati ciascuna (il massimo consentito era dieci). Due anni fa, alle ultime elezioni, l’esito fu di 7 consiglieri per il centrodestra e 3 per il centrosinistra. Questa volta il margine potrebbe essere più risicato.
LA LISTA “CENTRODESTRA PIACENTINO”
La lista del centrodestra – dal nome “Centrodestra Piacentino” – presenta gli uscenti Franco Albertini (sindaco di Alta Val Tidone, Fratelli d’Italia), Massimiliano Morganti (consigliere a Fiorenzuola, Fdi), Paola Galvani (sindaco di Rottofreno, Forza Italia), il 25enne Federico Bonini (consigliere a Bobbio, Lega). Candidati insieme a loro anche Jonathan Papamarenghi (consigliere in città, Civica Barbieri-Liberi), Cristina Passerini (consigliera Borgonovo, Fratelli d’Italia), Vergilio Claudio Sponga (Pontenure, Lega), Micaela Manara (assessore a Ziano, Lega) e Antonella Corbellini (consigliera a Ziano, Fdi).
LA LISTA “PROVINCIA DI PIACENZA, PIACENZA UNITA”
Nella lista del centrosinistra – “Provincia di Piacenza, Piacenza unita” – compaiono le consigliere uscenti Patrizia Calza (sindaco di Gragnano) e Claudia Ferrari (sindaco di Sarmato). In lista anche Roberta Valla (sindaco di Travo, Pd), Sergio Ferri (consigliere del Pd in città), Sibilla Brusamonti (consigliera in città per la Civica Tarasconi), i vicesindaci Gabriele Scagnelli (Rivergaro) e Marco Besozzi (Cerignale), il 20enne consigliere Andrea Illica (San Giorgio) e Nadia Pompini (consigliera a Vernasca).
Leggi tutto l’articolo Gli amministratori locali al voto per le Elezioni Provinciali
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-29 06:00:00 da
0 Comments