Il Comune di Tito attuerà bonifica ex Daramic e Liquichimica – Noti…


[ad_1]



Sarà il Comune di Tito (Potenza) -
dopo l’intesa con intesa con Ministero dell’ambiente e Regione
Basilicata – il soggetto attuatore degli interventi di bonifica
dell’area dell’ex Daramic e dell’ex Liquichimica: è questo il
contenuto della delibera che è stata approvata dalla giunta
comunale, guidata dal sindaco Graziano Scavone.


   
“Per gli interventi prioritari – ha detto il primo cittadino
– del sito industriale ex Daramic ricompreso nel Sin di Tito è
disponibile un importo di 1,85 milioni di euro cui si
aggiungeranno fondi per circa due milioni assegnatici da
Ministero e Regione”. “E’ necessario individuare da subito nella
programmazione finanziaria regionale e ministeriale – ha
continuato – i dieci milioni di euro stimati per la bonifica del
sito ex Daramic, così come è necessario che la Regione provveda
a rifinanziare i 10 milioni precedentemente assegnati per la
bonifica dell’area ex Liquichimica, purtroppo definanziati dal
Ministero per i ritardi della Regione nell’assumere le
obbligazioni giuridicamente vincolanti entro il termine di
scadenza”.


   
Scavone ha chiesto di riprendere i “procedimenti bloccati,
come quello di bonifica dell’area fosfogessi, e quello Green
digital Hub curato dal Cnr di Tito che prevede la
riqualificazione dell’intera area Ex Liquichimica e su cui si
attende il provvedimento amministrativo della Regione Basilicata
per lo stanziamento delle risorse aggiuntive ai 20 milioni di
euro già concessi dal Ministero” e di “avviare le attività di
indagine epidemiologica e sorveglianza sanitaria previste dal
progetto Lucas e dal progetto del ministero della salute
dedicato ai siti di interesse nazionale per l’inquinamento”.


   



   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Il Comune di Tito attuerà bonifica ex Daramic e Liquichimica – Noti…
www.ansa.it è stato pubblicato il 2023-12-20 15:48:07 da


0 Comments