“Invasione. Storia e segreti dell’attacco russo all’Ucraina”, Giovanni C…

“Invasione. Storia e segreti dell’attacco russo all’Ucraina”, Giovanni C…





Dopo oltre due anni di guerra in Ucraina Proseguono ad esserci tante domande ricorrenti: di chi la colpa di tanti morti e tanto dolore? E come deve e può reagire l’Europa? E cosa decidere nella Nato e negli Stati Uniti d’America? Quali che siano le risposte in Italia e nel mondo, Giovanni Catelli ha le idee chiare. E una speranza. La espone con chiarezza e con stile secco e incisivo nel suo ultimo libro: “Invasione. Storia e segreti dell’attacco russo all’Ucraina” (Ed. Paesi srl Roma 2024) che verrà presentato sabato 16 novembre alle ore 17 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, con ingresso libero e gratuito.


Maria Grazia Sabato, consigliere generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano e rotariana che si prodiga da sempre per la costruzione e il mantenimento della pace in ogni ambito e per aiutare e sostenere concretamente gli Ucraini sia portando aiuti nei territori di guerra sia con l’accoglienza e l’integrazione di coloro che si sono rifugiati nel Piacentino, vuole, con questo evento, sollecitare più riflessioni non solo sulle ragioni e le problematiche del conflitto e le promesse di una fine, ma soprattutto allargarle a una visione più ampia che intraveda le conseguenze in Europa se non viene garantita la protezione della democrazia. «Oltre a Catelli che con forza sosterrà con argomenti fondati che gli Ucraini possono vincere questa guerra, ho invitato Patrizio Campana, rotariano come me e con cui ho condiviso un importante percorso nella Commissione Rotary per l’Ucraina del Distretto 2050, per raccontarci la sua esperienza di organizzatore e coordinatore dall’inizio della guerra di ben 26 viaggi in territorio ucraino per portare soccorsi e aiuti di tutti i tipi, partendo lui stesso ogni volta, e che quindi ha imparato man mano a conoscere molto bene questa cittadinanza e la situazione reale di come sta vivendo il conflitto – dice la Sabato – e artisti e musicisti che con la loro arte rappresenteranno stati d’animo fortemente turbati dalle devastazioni della guerra con la riflessione costante che un conflitto lascia davvero sempre distruzione e perdite in tutti i sensi e per tutti».


Lyudmyla Popovych, presidente dell’Associazione Nadiya Odv, promotrice dell’evento insieme a M.Grazia Sabato, tiene particolarmente a tenere sempre viva l’attenzione sulla tragedia che sta vivendo il suo popolo, per continuare ad aiutarlo con il sostegno di tantissimi piacentini sensibili e generosi.


Marcello Pollastri, giornalista di Libertà, modererà e coordinerà un incontro in cui anche gli spettatori potranno intervenire.


Carolina Migli, attrice e direttore artistico del Teatro di Grazzano Visconti, leggerà versi ed estratti di autori celebri sulle conseguenze della guerra e sulle lacerazioni che porta non solo nei corpi ma anche negli animi.





La presentazione del libro di Catelli, le testimonianze di Campana e le parole della Migli saranno intervallate da dei duetti per pianoforte e sax tenore scritti dal compositore Daniele Delogu ed eseguiti da Charen de Carolis e Federico Lessio.






















Leggi tutto l’articolo “Invasione. Storia e segreti dell’attacco russo all’Ucraina”, Giovanni C…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-12 21:46:22 da


0 Comments