La magia del Natale invade la zona 167

0


La bellezza e la magia del Natale invadono la zona 167, un quartiere troppo spesso dimenticato e bistrattato. Oltre 30 imprese locali, in sinergia con la delegazione Confcommercio di Barletta hanno promosso una serie di eventi che renderanno il quartiere più vivo e colorato.

«Siamo felici di essere riusciti a mettere in piedi una serie di eventi che si chiuderanno l’otto di gennaio. La bellezza di tutto questo – ha sottolineato il presidente di Fipe Confcommercio, Antonio Quarto – sta nel fatto che, così facendo, faremo vivere una parte della città che spesso è considerata come una zona dormitorio. Tutto questo è nato dalla sinergia di 34 commercianti e ora chiediamo all’amministrazione comunale l’aiuto necessario per risolvere problematiche come la pulizia, i parcheggi o la sicurezza». Solo qualche settimana fa piazzetta Borsellino è stata “teatro” di un brutto episodio di vandalismo e questa – ha aggiunto Quarto «è la risposta più bella che si possa dare. Bellezza genera bellezza e questo è solo l’inizio».

Grandi protagonisti del ricco cartellone di eventi che comprende concerti ed esibizioni di artisti di strada, saranno i bambini. Gli studenti dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta e quelli del VI Circolo Didattico “R. Girondi” saranno parte attiva contribuendo alla decorazione delle strade con le loro opere artistiche: addobbi natalizi e presepi, che verranno esposti nelle vetrine e nei dehors delle attività commerciali del quartiere, mettendo in luce la creatività e il talento dei giovani studenti. «Abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa dell’Asso 167 perchè – ha spiegato il dirigente scolastico del VI circolo “Girondi”, Michele Muggeo – bisogna insegnare ai bambini l’amore per il quartiere e per il territorio in cui si cresce. I benefici di questi insegnamenti li ritroveremo in quelli che poi saranno i cittadini del domani». A fargli eco Walter Coda, docente di arte e immagine presso il comprensivo “Giovanni Paolo II” «È bello vedere questo fermento legato al Natale. Gli insegnamenti che i bambini possono trarre sono tantissimi, il rispetto e il senso civico nascono dalle piccole cose. A tal proposito mi piace sottolineare l’utilizzo di materiali di riciclo per decorare gli alberi della zona, tutto questo è un vero elogio alla bellezza.

Presente alla cerimonia di taglio del nastro anche il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito. «Abbiamo voluto portare il Natale anche nella 167. Ci saranno diverse manifestazioni per dare ai residenti di questo quartiere la possibilità di godere della bellezza del periodo più bello dell’anno. Tutto questo è importante anche dal punto di vista della legalità e della sicurezza. Ce la stiamo mettendo tutta, abbiamo interlocuzioni continue con Prefetto e forze dell’ordine, ma serve la collaborazione dei cittadini che devono denunciare quanto accade di brutto in un quartiere nuovo che va regolarizzato».




Leggi tutto l’articolo La magia del Natale invade la zona 167
www.barlettaviva.it è stato pubblicato il 2023-12-05 13:55:01 da Adriano Antonucci

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More