La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone “Fellinirota”, il r…

La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone “Fellinirota”, il r…




La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone “Fellinirota”, il r…



La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone lo spettacolo Fellinirota venerdì, 11 ottobre, ore 21, al Cast Oro Teatro di via del Castoro 7 a Rimini. Federico Fellini e Nino Rota: storia di una lunghissima amicizia e di una straordinaria collaborazione artistica, un sodalizio durato quasi tre decadi, fino alla morte improvvisa e prematura del grande compositore e musicista avvenuta il 10 aprile 1979. Rota firmò le musiche di tutti i film di Fellini a partire dalla sua prima regia, Lo sceicco bianco (1952), fino a Prova d’orchestra (1979).


Fellinirota è un racconto narrativo e musicale che ripercorre la collaborazione tra il grande regista Federico Fellini ed il compositore Nino Rota. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, cinema e teatro. Lo spettacolo è stato applaudito in numerose repliche in giro per l’Italia, a partire da Bari dove Rota ha vissuto e scritto le sue creazioni, e dove è stato direttore per decenni del conservatorio Niccolò Piccinni, nonché scopritore e maestro di Riccardo Muti. La stessa città in cui Margiotta ha vissuto, lo stesso conservatorio dove egli stesso ha studiato.





Commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura del Il Cairo, dove è stato rappresentato in prima mondiale – in occasione dell’inaugurazione della settimana del cinema italiano nel mondo – Fellinirota è interamente scritto e realizzato dal giovane Maestro Mario Margiotta, che si trova qui impegnato nella doppia veste di pianista e divulgatore musicale: non si limiterà a proporre alcuni dei brani più celebri del grande compositore, ma ricorderà il rapporto che legava i due grandi autori, in un racconto poetico e ironico, ricco di retroscena, aneddoti e curiosità.

 













Leggi tutto l’articolo La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone “Fellinirota”, il r…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-08 17:46:49 da


0 Comments