La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone lo spettacolo Fellinirota venerdì, 11 ottobre, ore 21, al Cast Oro Teatro di via del Castoro 7 a Rimini. Federico Fellini e Nino Rota: storia di una lunghissima amicizia e di una straordinaria collaborazione artistica, un sodalizio durato quasi tre decadi, fino alla morte improvvisa e prematura del grande compositore e musicista avvenuta il 10 aprile 1979. Rota firmò le musiche di tutti i film di Fellini a partire dalla sua prima regia, Lo sceicco bianco (1952), fino a Prova d’orchestra (1979).
Fellinirota è un racconto narrativo e musicale che ripercorre la collaborazione tra il grande regista Federico Fellini ed il compositore Nino Rota. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, cinema e teatro. Lo spettacolo è stato applaudito in numerose repliche in giro per l’Italia, a partire da Bari dove Rota ha vissuto e scritto le sue creazioni, e dove è stato direttore per decenni del conservatorio Niccolò Piccinni, nonché scopritore e maestro di Riccardo Muti. La stessa città in cui Margiotta ha vissuto, lo stesso conservatorio dove egli stesso ha studiato.
Commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura del Il Cairo, dove è stato rappresentato in prima mondiale – in occasione dell’inaugurazione della settimana del cinema italiano nel mondo – Fellinirota è interamente scritto e realizzato dal giovane Maestro Mario Margiotta, che si trova qui impegnato nella doppia veste di pianista e divulgatore musicale: non si limiterà a proporre alcuni dei brani più celebri del grande compositore, ma ricorderà il rapporto che legava i due grandi autori, in un racconto poetico e ironico, ricco di retroscena, aneddoti e curiosità.
Leggi tutto l’articolo La stagione teatrale “Frammenti di 900” propone “Fellinirota”, il r…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-08 17:46:49 da
0 Comments