L’abruzzese Laura Pratesi è da oggi dirigente della polizia di Stato di Chieti

0

[ad_1]

CHIETI – Laura Pratesi è il numero due della polizia di Stato della provincia di Chieti. Stamane l’insediamento a Chieti, accolta dal questore Francesco De Cicco e dai funzionari della struttura.

Pratesi proviene da Ascoli Piceno (Marche) dove ha svolto l’incarico di vicario del Questore dal 14 giugno 2021 sino a ieri. Nata a Pescara, 54 anni, laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Teramo nel 1992, è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di L’Aquila. Nel 1996 si arruola nella polizia di Stato dopo aver superato il concorso pubblico riservato a laureati, frequentando il corso di formazione per vice commissari all’Istituto superiore di polizia di Roma dal 15 gennaio al 15 ottobre. Nello stesso anno supera il concorso per Segretario comunale al quale rinuncia per rimanere nell’amministrazione della pubblica sicurezza.

Per tre anni presta servizio al compartimento polizia stradale “Emilia Romagna” di Bologna con incarico di direttore dell’Ufficio II e da fine 1999 al 31 marzo 2005 è operativa nella sezione polizia stradale di Pescara.

Dal 1 aprile 2005 al 23 ottobre 2011 è dirigente del Centro operativo autostradale di Pescara al quale fanno capo l’organizzazione e i servizi autostradali nel tratto compreso tra i caselli di Cattolica e Poggio Imperiale, con funzioni di raccordo tra la polizia stradale e la direzione 7° Tronco di Autostrade per l’Italia; nel 2009 a L’Aquila nell’emergenza post sismica e per i servizi connessi al G8.

Dal 2011 al 2016 è dirigente del reparto Prevenzione reato Abruzzo, dove nel gennaio 2013 riceve l’incarico di avviamento del neoistituito Reparto Prevenzione reato “Umbria-Marche” con sede a Perugia. In quegli anni riceve incarichi di coordinatrice dei Reparti Prevenzione reato aggregati nelle sedi di Roma e Napoli e inoltre nella provincia di L’Aquila e Ascoli per l’emergenza post-sismica del 2016.

Dal 9 gennaio 2017 fino al 13 giugno 2021, ha svolto l’incarico di dirigente della divisione Anticrimine della Questura di Teramo, assumendo anche la sovrintendenza della divisione polizia amministrativa e sociale e dell’immigrazione.

Alla nuova dirigente gli auguri di buon lavoro dalla redazione di Zonalocale.

[ad_2]
L’articolo L’abruzzese Laura Pratesi è da oggi dirigente della polizia di Stato di Chieti
www.zonalocale.it è stato pubblicato il 2023-08-01 18:26:32 da Rossana

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More