Il Comitato Vivere la Costituzione di Cuneo a due giorni dalla manifestazione a Valdieri degi “indignati” per il riconoscimento a cittadino onorario conferita al principe Emanuele Filiberto di Savoia torna sulla questione con alcune riflessioni.
I giorni successivi a una manifestazione ci si interroga sulla riuscita della stessa e su quel che rimarrà dell’evento. Cosa dire delle centinaia di persone, di diverse provenienze – anche molti abitanti della Valle Gesso – e appartenenze sociali che hanno risposto all’appello del comitato e hanno riempito il piazzale antistante Villa Bianco? Cosa dire delle donne e degli uomini che hanno ascoltato con visibile emozione le orazioni di Michele Calandri, Paolo Allemano, Marco Revelli?
Una comunità che si è riunita in maniera ordinata e pacifica per celebrare la storia di quella vallata, per ricordare quel che è stato e per non dimenticare i sacrifici, le lotte per la libertà, le morti inutili di tanti giovani mandati a combattere una guerra di altri, in luoghi di cui ignoravano…
Leggi tutto l’articolo Le riflessioni del Comitato Vivere la Costituzione di Cuneo a due giorni dalla manifestazione a Valdieri
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-09-25 19:45:50 da c.s.
0 Comments