L’antica pesca a sciabica rivive a Manfredonia. Ieri pomeriggio al tramonto sulla spiaggia del castello alcuni pescatori della locale marineria e tra questi anche l’ultracentenario Vincenzo Fiananese, hanno dato vita ad uno dei momenti più caratteristici dell’antica tradizione marinara di Manfredonia. Un antico metodo di pesca utilizzato fino agli anni ’70 dai pescatori di Manfredonia. La’ Sciabica’ è una pesca a strascico effettuata sotto costa per catturare i pesci di taglia più piccola. Al termine della pescata nella rete un’abbondante zuppa.
L’iniziativa rientra nel novero delle manifestazioni collaterali organizzate dal Comitato Festa Patronale, presieduto da Stefania Fortunato. “È uno degli eventi più sentiti della Festa perche fa parte delle nostre tradizioni che non vanno assolutamente perdute”. “Il Centro Cultura del Mare – aggiunge Giovanni Simone – attraverso queste iniziative vuole far capire alle istituzioni che la rievocazione storica della sciabica può diventare un attrattore turistico-culturale e identitario della nostra città”. Ai nostri microfoni il racconto dei pescatori, anche di coloro che l’hanno praticata.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Leggi tutto l’articolo L’iconica sciabica rivive a Manfredonia: torna l’antica tradizione sulla spiaggia del golfo
www.immediato.net è stato pubblicato il 2024-08-28 10:45:36 da Saverio Serlenga
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!