[ad_1]
Tempo di lettura: 3 minuti
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Longobardi a Torino: invasione e creazione del Ducato barbaro I Longobardi, una cittadinanza barbarica proveniente dall’Europa centrale, giunsero in Italia nel 568 e si insediarono – nel territorio che oggi corrisponde – a Torino nel 570.
Questa forza d’occupazione era composta anche da Eruli e Turingi, ma sotto il dominio dei Longobardi si formarono i quattro ducati nel Piemonte altomedievale:
- San Giulio d’Orta
- Ivrea
- Asti
- Torino
Sebbene i confini tra i territori non fossero precisi, i duchi avevano sedi stabili principalmente nelle città.
Grazie alle recenti ricerche decisive e archeologiche, è possibile immergersi nella storia di questo affascinante popolo e scoprire i luoghi in cui vivevano e governavano.
L’arrivo dei Barbari
Le invasioni del V secolo
Nel V secolo, Torino non sfuggì alle invasioni barbariche che caratterizzarono la fine…
mole24.it è stato pubblicato il 2024-01-02 15:49:06 da [email protected]
0 Comments