Longobardi a Torino: invasione e creazione del Ducato barbaro


[ad_1]

Tempo di lettura: 3 minuti

I Longobardi, una cittadinanza barbarica proveniente dall’Europa centrale, giunsero in Italia nel 568 e si insediarono – nel territorio che oggi corrisponde – a Torino nel 570.

Questa forza d’occupazione era composta anche da Eruli e Turingi, ma sotto il dominio dei Longobardi si formarono i quattro ducati nel Piemonte altomedievale:

  • San Giulio d’Orta
  • Ivrea
  • Asti
  • Torino

Sebbene i confini tra i territori non fossero precisi, i duchi avevano sedi stabili principalmente nelle città.

Grazie alle recenti ricerche decisive e archeologiche, è possibile immergersi nella storia di questo affascinante popolo e scoprire i luoghi in cui vivevano e governavano.

L’arrivo dei Barbari

Le invasioni del V secolo

Nel V secolo, Torino non sfuggì alle invasioni barbariche che caratterizzarono la fine…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Longobardi a Torino: invasione e creazione del Ducato barbaro
mole24.it è stato pubblicato il 2024-01-02 15:49:06 da [email protected]


0 Comments