Madre Teresa, 7 anni fa la canonizzazione – Accadde oggi

Madre Teresa, 7 anni fa la canonizzazione – Accadde oggi

Madre Teresa, 7 anni fa la canonizzazione – Accadde oggi



Paypal

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta viene canonizzata da Papa Francesco. Teresa non è solo conosciuta nel mondo cattolico, ma anche in quello induista, buddista, shintoista, taoista, mussulmano ed ebraico; la si può definire una Santa ecumenica universale, conosciuta e amata da tutti. Una particolare attenzione è data alla pubblicazione delle lettere, scritte dalla Missionaria, ai suoi direttori spirituali, in esse si rivela la prova della ‘Notte oscura’ della sua anima, ma pure la sua esperienza mistica.

La congregazione delle ‘Missionarie della Carità, fondata da Madre Teresa, nasce bel 1950 si diffonde in tutto il mondo. Lo scopo di Teresa e delle sue consorelle è quello di aiutare chi è più povero e più bisognoso di cure. Proprio il 4 settembre, a San Pietro, nel giorno della sua canonizzazione, Papa Francesco nella sua omelia ricorda la Santa.

‘Madre Teresa è  stata generosa dispensatrice della Misericordia Divina. Si è resa disponibile verso tutti ma specialmente verso i più bisognosi. Lo ha fatto attraverso l’accoglienza della vita e la sua difesa in ogni situazione. La Santa si è dedicata ai più deboli e abbandonati. Si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade. Madre Teresa ha fatto sentire la sua voce, ai potenti della terra, perché  riconoscessero le loro colpe e ridessero dignità ad ogni uomo abbandonato. La sua missione, nelle periferie esistenziali e nei luoghi di dolore, attraverso la sua congregazione, permane anche ai nostri giorni. Oggi consegno questa figura di donna di consacrata a tutto il mondo del volontariato; Madre Teresa sia il modello di Santità per chi si occupa dei più deboli. Questa instancabile operatrice di Misericordia ci aiuti a capire che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito. Questo amore, libero da ogni ideologia, deve essere donato a tutti senza distinzione di lingua, cultura, etnia o religione. Madre Teresa amava dire: ‘Forse non parlo la loro lingua ma posso sorridere”.

Redazione Pressa

Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>



Source link