Nerone infiamma il Ferragosto, caldo fino a 40°C: previsioni meteo oggi e domani

0

[ad_1]

(Adnkronos) – E’ iniziata l’espansione, tutt’altro che temporanea, dell’anticiclone africano Nerone. Le previsioni meteo per oggi, domani e per i prossimi giorni, parlano di bel tempo con sole e cielo sereno o poco nuvoloso prevalenti sulla quasi totalità dell’Italia. Antonio Sanò, ideatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la permanenza dell’anticiclone sull’Italia sarà piuttosto lunga, almeno fino al 23-24 di agosto, se non di più. Soltanto i settori alpini, soprattutto di confine e zone vicine ad esso, potranno essere interessati da veloci temporali di calore che tenderanno a svilupparsi nel corso delle ore pomeridiane. Il giorno di Ferragosto, martedì 15, trascorrerà in questo modo, ma i temporali con locali grandinate interesseranno soprattutto l’Alto Adige, in Trentino il Primiero e in Veneto localmente il Cadore. Ma saranno le temperature le vere protagoniste dell’anticiclone Nerone che colpirà soprattutto il Centro-Nord, lasciando il Sud in balìa di deboli correnti settentrionali che mitigheranno la calura africana. Ma sul resto d’Italia i valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35°C, come a Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia. La capitale, almeno fino a venerdì 18 non supererà i 33-34°C, dopo di che anch’essa salirà fin verso i 36-37°C all’ombra. Infine sulla Sardegna, nelle zone interne meridionali si potrebbero toccare addirittura i 40°C o anche più. E come se non bastasse oltre al caldo diurno si dovrà fare i conti pure con l’afa e le notti tropicali; le temperature notturne infatti su gran parte delle città centro-settentrionali non scenderanno mai sotto i 20-23°C. In questo contesto il disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili (come anziani e bambini) tenderà ad aumentare. Finirà presto questa ondata di caldo africano? Non sembra, anzi, proprio dal weekend 19-20 agosto sembrerebbe che l’anticiclone africano possa rinvigorirsi ulteriormente con il rischio di stracciare molti record di caldo per il periodo. Staremo a vedere. 
NEL DETTAGLIO
 
Lunedì 14. Al nord: sole e caldo, isolati temporali sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente e caldo moderato. 
Martedì 15. Al nord: tanto sole e caldo, temporali in Trentino Alto Adige e sul Cadore. Al centro: tutto soleggiato e caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo non eccessivo. 
Mercoledì 16. Al nord: bel tempo, caldo e qualche temporale sulle Alpi. Al centro: tanto sole e tanto caldo, occasionali temporali di calore sull’Appennino. Al sud: tutto sole e caldo nella norma. 
Tendenza: caldo e afa in aumento e bel tempo prevalente. —[email protected] (Web Info)

Vuoi la tua pubblicità qui?

© Riproduzione riservata



[ad_2]
L’articolo Nerone infiamma il Ferragosto, caldo fino a 40°C: previsioni meteo oggi e domani
www.romait.it è stato pubblicato il 2023-08-14 08:42:18 da Adnkronos

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More