Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Il PalaSojourner si accende anche per la serie B, una mezza tribuna amarantoceleste, un centinaio di tifosi di Fabriano rendono la partita ancora più vivace, semmai c’è ne fosse bisogno, la spunta, dopo un tempo supplementare la Npc Rieti 114-104 contro una coriacea e mai doma Ristopro Fabriano, in un match vibrante e divertente fino alla fine, quasi infinito, con capovolgimenti vietati ai cuori deboli, una delle partite più lunghe e coinvolgenti mai viste al Palazzo.
La Npc deve rinunciare all’americano Aaron Thomas, seduto a bordo campo, non schierabile per motivi burocratici, si è affidata all’esperienza di Fabi e Baldassarre…
Parte forte la Npc, Meluzzi e Fabi fanno sul serio, 8-0, le soluzioni esterne funzionano per i ragazzi di Ponticiello, ma il timeout di coach Niccolai rimette le cose apposto, parziale aperto per Fabriano di 4-14 e sorpasso dei marchigiani, i cambi difensivi dei blu creano problemi a Rieti. Pierotti da fuori e Molinaro da sotto consentono la parità al decimo, 20-20.
La Ristopro è molto aggressiva in difesa, ne paga le spese con molti falli commessi, é un incontro molto equilibrato, Baldassarre e Sulina sugli scudi, Raucci (ex Sebastiani) mette una tripla, Pierotti va in doppia cifra, all’intervallo il punteggio è 44-43.
Ancora tanto equilibrio sul parquet, sorpassi e controsorpassi, per otto minuti, coach Ponticiello manda in campo i tre play insieme, Meluzzi, Sulina e Mele, complice il quarto fallo di Melchiorri, i tre piccoli si scatenano, 67-62, ma Pierotti e compagni non mollano mai, al trentesimo 67-65.
Tensione incredibile per tutto l’ultimo quarto, il gioco è spesso interrotto dai tantissimi falli fischiati per entrambe le squadre, Fabi e Baldassarre da una parte, Molinaro e Raucci dall’altra fanno sentire la loro presenza in campo, si va avanti sempre punto a punto, a 53 secondi dalla fine 90-90, poi Meluzzi, altro gran protagonista permette alla Npc di mettere il naso avanti con tiri liberi. Un solo punto da difendere dai reatini , Pierotti sorpassa, Rieti perde palla, Centanni la punisce da tre, 91-95, incredibile tripla di Meluzzi, 13 secondi da giocare, 94-95, Ponticiello opta per il fallo sistematico, Raucci è implacabile dalla lunetta, 94-97, ancora un miracolo di Meluzzi, 97 pari. Succede di tutto, fallo di Rieti un solo tiro libero realizzato, a tempo scaduto Raucci commette fallo su Melchiorri, contestatissimo. Tre tiri liberi per Melchiorri, ne infila solo uno finisce 98-98, over time.
Il tempo supplementare è per l’altro giovane reatino, grandissima tripla di Sulina 103-100.
Intanto sono fuori per 5 falli Baldassarre, Fabi e Capocotta per la Npc; Dri, Molinaro e Raucci per la Ristopro.
Sono saltati tutti gli schemi, si gioca all’arrembaggio su entrambi i lati , Pierotti, finora protagonista, sbaglia 2 tiri liberi, commette il quinto fallo, ma Melchiorri sbaglia ancora i suoi tiri liberi, fuori anche Gnecchi per penalità, capitan Melchiorri si sblocca, 107-100, dalla,linea della carità una somma incredibile di soluzioni, alla fine termina 114-104.
Leggi tutto l’articolo Npc, che partita! Buona la prima: Fabriano ko all’overtime 114-104 . Sulina, Meluzzi e Fabi oltre i 20 punti | FOTO – Rieti Life
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-09-29 20:38:32 da Gianluca Vannicelli
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
0 Comments