[ad_1]
Prosegue l’attività di Retake Rovigo che sabato scorso 15 Febbraio, cancellato le scritte vandaliche del sottopasso ferroviario che passa in ciclabile per San Pio X.
Il lavoro dei volontari di Retake non si limita infatti, alla semplice pulizia da rifiuti di strade, ciclabili e parchi, ma grazie ai Patti di Collaborazione rinnovati e firmati con il Comune di Rovigo, ma anche alla sistemazione e al rinnovo di zone danneggiate da atti vandalici.
Si tratta del terzo intervento riguardante i sottopassi che Retake ha organizzato e che vedra’ l’associazione di volontariato impegnata per tutto il 2025 senza tralasciare le pulizie ambientali e interventi nelle scuole. Sabato la squadra tra mattina e pomeriggio, era di 9 persone.
Ci teniamo a sottolineare, spiegano i volontari, che lo scopo di questi lavori non e’ quello di cancellare quello che, in termini graffittari vengono chiamati Tag ma, riqualificare quelli recuperabili e cancellare tutto quello che non ha niente a che fare con questa forma di arte, che da’ un po’ di luce e colore a zone che altrimenti sarebbero anonime e buie.
Per il prossimo futuro si vorrebbe coinvolgere i giovani delle scuole rodigine con sezioni dedicate all’arte, per migliorare e riempire spazi vuoti, oltre a qualche artista di street art che potrebbe fare un’opera con argomento da valutare.
Tanti sono i complimenti che il gruppo riceve, ma l’auspicio è che si tramutino, almeno in parte, in una forma di partecipazione di cittadinanza attiva, per il bene della città.
Rovigo, 17/02/2025
Comunicato n. 101/25
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
[ad_2] Leggi tutto l’articolo Nuovo splendore per il sottopasso di San Pio X, grazie a Retakewww.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2025-02-17 11:01:34 da
0 Comments