Quello che Aldo Grasso ha “scritto” su Giorgio Gaber (e il film a lui dedicato) andrebbe preso a esempio di tutto ciò che non si dovrebbe MAI scrivere.
* Il mio nuovo libro lo puoi acquistare in tutte le edicole e librerie. Oppure qui. Chi non lo compra è un Lollobrigida. 👉 bit.ly/LaSciaguraGiorgiaMeloni
source

👋👍ho acquistato il libro su Amazon" per saperne di più su Gaber, il tuo….preciso.
Parole sante
Complimenti Andrea. E grazie per ricordarci ogni volta la grandezza di Giorgio Gaber
Ho letto due giorni fa questo pseudo articolo e aspettavo con ansia questi tuo video. Articolo imbarazzante. Sono rimasti basito.
😜Ohhh…ma e'fratello segreto de Sgarbi?????
Grasso ha criticato negativamente persino Alberto Angela. Non fa testo
Bravissimo Scanzi. Lo hai messo a sedere in un angolino col cappello da somaro in testa. 😅 Come si fa a scrivere una critica del genere. Questa non è una critica è mero livore.
ho visto il filmato del grande Gaber ho pianto per 2 ore specialmente il finale
Sei un grande, Scanzi!
Mi sono ascoltato tutto il doppio di Gaber "Polli d'allevamento". Enorme. Grazie per la dritta.
❤e davvero bello vedere l amore la passione per un talento A MIO avviso dimenticato troppo presto e anche sottovalutato
A proposito di figli di, c'era pure il figlio di Mina 😉
Quando esce "E pensare che c'era il pensiero" Scanzi quanti anni ha? 20
È tutto molto bello
Mia ignoranza eh…. Ma chi c è Aldo grasso
Dr. Scanzi è sempre un signore, limitarsi a definire Aldo Grasso "sopravvalutato" è un grande gesto (sono serio non sarcastico)
D'accordissimo sull'inutilità di Grasso e sul fatto che Gaber sia più famoso che conosciuto.
Poi sarebbe bello capire anche perché Fazio e non Scanzi nel cast del docufilm
Ammetto. Andrea Scanzi mi sta sul c…. Intelligente certamente, capace come giornalista e divulgatore, ma troppo arrogante e narciso per i miei gusti. Però devo ringraziarlo per questo video. Che non è l'unico che ho visto nel suo canale ma è quello che ho seguito fino alla fine perché alludeva a Giorgio Gaber. Di Aldo Grasso non me ne frega nulla ( e il giudizio che ne dà Scanzi è il mio). Ma Gaber, di cui ho sempre percepito il valore superiore, m'interessa molto. Proprio perché conosco alcune canzoni, l'album del 1973 Far finta di essere sani ( lo comprò mia sorella) e parte di altri suoi lavori di fine anni 90. E ho sempre visto qualche frammento video dei suoi spettacoli a teatro, che mi confermavano la sua statura ironica e intellettuale. Ma percepire l'artista non è conoscerlo. Ed io il grande Gaber non lo conosco. Quindi ringrazio Scanzi che mi ha ispirato a cercare Polli di allevamento ( Quando è moda è moda in primis) che non avevo mai ascoltato. Ed ho capito che ho un lavoro lungo da fare.
Scoprire tutto il Gaber trascurato.
Che è quasi un delitto.
Caro Dott. Scanzi, vista la mia età e gli interessi musicali sono convinto di conoscere Gaber QUASI quanto lei. Il suo video contro Grasso è certamente documentato e ficcante, ma un pochino acrimonioso, e sembra ridurre ad una questione personale la sua querelle. Lei è senz'altro un esperto sull'argomento, e forse per questo il suo intervento doveva essere più "ironico" (come GG in certi suoi monologhi) così da schiacciare chi come Grasso ha dimostrato – e bene – di non conoscerlo affatto. Condivido il suo racconto dell'evoluzione storica ed artistica di Gaber, quale periodo sia il migliore e quali le sue cose più efficaci. Oggi trovo attualissima "La presa del potere" e concludo con una frase (sua? di Luporini? E' lo stesso!) che ho fatto mia per tutta la vita: "C'è una fine per tutto e non è detto che sia sempre la morte". Sono promosso? Con stima, mi creda, Fabrizio Gatti
Il solito presuntuoso e arrogante Scanzi…. Sai tutto tu? Sai cosa deve piacere e cosa no ? Ma per piacere….non conosci cosa è l’arte e la democrazia…. W Giorgio Gaber , c manchi tanto
Immenso Andrea! Viva viva viva sempre il grande, amatissimo, insuperabile signor G.❤
Il film, secondo me, è stupendo. Un racconto per nulla agiografico (e meno male, dato il personaggio) e capace di entrare nella giusta profondità nella poetica di Gaber. E capace di entrare nei lati anche meno visibili di un pensatore fuori da ogni possibile schema. Un mito assoluto.
E' commovente come tu cerchi di mostrare la differenza tra chi si intende di musica e chi non ne capisce niente. Ma forse questo non è il momento storico per far notare queste cose. Prof Mario Caruselli… P.S. Ma c'è una cosa che mi meraviglia o mi lascia ammirato. Come fai a conoscere quelle cose se non eri ancora nato? Saluti.
Non ho mai capito il senso e l'esistenza di Aldo Grasso.
Una delle persone piu inutili è lei….
Se non fosse che Scanzi rosica sempre a bestia e che è una bella lotta tra chi mi sta più sulle palle dei due (Grasso e Scanzi) potrei anche dargli ragione…fateci caso: quasi tutte le volte che Scanzi parla male di qualcuno viene fuori che questo qualcuno gli ha fatto qualche "sgarro"…
insomma, in conclusione, Aldo Grasso sta sulle balle a Scanzi perchè Renziota…
Lo ricordo quando a Trieste al teatro che si è esibito in polli di allevamento!! Meraviglia delle meraviglie!!
Lo ho e lo amo alla follia!!!
Mi spiace Andrea ma su questo ci sono arrivato prima io di te,nel senso che io non ho mai capito xchè si è sempre dato tanta importanza a questa persona. Attenzione,lo dico anzi me lo chiedo dall'alto della mia ignoranza….. Ti abbraccio!!!!