[ad_1]
Nel 2022 meno nascite, matrimoni e
residenti a Palermo. E’ uno dei dati del repertorio statistico
cittadino pubblicato nel sito Internet del Comune. Il capoluogo
siciliano resta al quinto posto tra le città italiane per numero
di abitanti dopo Roma, Milano, Napoli e Torino. La diminuzione
dei residenti (632.499) è dello 0,5 % rispetto all’anno
precedente, in linea con una tendenza al ribasso ormai
consolidata. Gli anziani (da 65 anni in su), rispetto al 1971,
sono più che raddoppiati (143 mila) e rappresentano il 22,7 per
cento della gente. Nel 2022 i nati sono stati 5.075 con
una diminuzione dello 0,9 %. Diminuiscono i migranti
provenienti dall’estero che si stabiliscono in città (meno 2,4
%). Aumentano invece quelli provenienti da altri Comuni
(più 14,9 %). Tra le comunità straniere, la più numerosa
è quella dei bengalesi (5.427 unità), seguono i rumeni, i
singalesi e i ghanesi. I matrimoni celebrati a Palermo sono
stati 2.417 con una diminuzione del 9,5 % rispetto al
2021. Per quanto riguarda l’economia, il Repertorio attesta che
gli occupati sono 178 mila con una perdita dell’1 %. Il
tasso di disoccupazione è del 20,6 %. Dopo la flessione
determinata dal Covid, nel 2022 c’è stata una crescita dei
turisti che sono stati 722 mila. Per quanto riguarda la
criminalità, è stato registrato un sensibile aumento dei furti
(17.250) che, rispetto al 2021, sono cresciuti del 38 %.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
www.ansa.it è stato pubblicato il 2024-01-03 20:21:05 da

0 Comments