Pistoia, contro le truffe campagna informativa di Polizia e Conad

Pistoia, contro le truffe campagna informativa di Polizia e Conad


PISTOIA – Conad Nord Ovest a fianco della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani. Prevenire e informare e quindi, denunciare: parte da Pistoia, e poi probabilmente in altre province toscane, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani della Polizia che vede Conad Nord Ovest come partener dell’iniziativa.

Oltre dicimila volantini informativi contro le truffe in ogni punto Conad del territorio pistoiese: da oggi, 24 marzo, nei negozi e supermercati Conad della provincia di Pistoia verrà distribuito materiale informativo per prevenire e informare la cittadinanza delle truffe colpiscono, con maggiore frequenza, gli anziani.

“Grazie a Conad per la bella iniziativa a supporto della questura di Pistoia – ha sottolineato in conferenza stampa il Questore Marco Dalpiaz – Contro le truffe è molto importante l’attività informativa e chi meglio di un supermercato, dove i cittadini si recano abitualmente, per aiutarci ad informare contro le truffe. Nel volantino che verrà messo a disposizione delle persone ci sono informazioni importanti e la conoscenza dei pericoli”.

Una collaborazione con Conad che la Polizia di Pistoia porta avanti da dieci anni con progetti che spaziano dalle scuole, alla sanità e da oggi il contrasto alle truffe. Iniziative quindi che vanno a vantaggio del territorio e della cittadinanza.

“Una iniziativa doverosa – ha continuato il presidente Conad Nord Ovest Roberto Toni – Come Conad è il modo giusto di dimostrare la nostra presenza sul territorio”.

L’obiettivo quindi è contrastare un fenomeno che, oltre al danno economico, causa profonde ferite psicologiche e incide negativamente sulla qualità della vita delle vittime. La solitudine, infatti, costituisce terreno fertile per le truffe e i raggiri e spesso coloro che ne sono vittime riferiscono emozioni e sentimenti di paura e vergogna: in quei momenti, infatti, ci si sente fragili, soli, addirittura in colpa per essere caduti nell’inganno.

Le campagne di sensibilizzazione di questi ultimi anni hanno prodotto due effetti positivi: il primo che si è sempre più informati riguardo ai raggiri di cui si può rimanere vittime, sventando sempre più spesso le truffe; il secondo è una un’accresciuta consapevolezza del fenomeno e della sua gravità che ha che ha determinato un aumento delle denunce e una riduzione dei fenomeni sommersi. (i.l)

Leggi tutto l’articolo Pistoia, contro le truffe campagna informativa di Polizia e Conad
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-03-24 13:24:52 da Ilaria Lumini


0 Comments