Prenotazioni visite senologiche esaurite: 80 le richieste accolte

0

[ad_1]

La comunicazione dell’Asl di Vercelli

VERCELLI (15.09.2023 – 21.35) – L’iniziativa lanciata il 12 settembre ha subito riscosso una grande adesione e le prenotazioni sono andate esaurite in meno di 24 ore. Sono 80 le richieste che sono state accolte, per cui è stato ampliato l’orario delle visite (che sono comunque riservate a chi ha già ottenuto la prenotazione).

In vista della Giornata Mondiale della prevenzione del tumore al seno, il Gruppo Interdisciplinare Cure del Tumore della mammella dell’ASL VC offre a tutte le donne che ne faranno richiesta una visita senologica gratuita, senza impegnativa e senza oneri, per il 17 ottobre. Per prenotazioni telefonare al Centro accoglienza e Servizi allo 0161/593242 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


La visita senologica sarà eseguita dagli specialisti di riferimento:
– Senologo Dr.ssa Enrica Soligo
– Senologo Dr Mario Scansetti
– Radiologo specialista in senologia Dr.ssa Valentina Buscarino
– Oncologo Dr.ssa Chiara Saggia
– Oncologo Dr.ssa Renata Torazzo
– Radioterapista Oncologo Dr.ssa Laura Masini

Le donne sono attese in data 17 ottobre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 c/o il Centro Accoglienza e Servizi al piano terra dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli corso Abbiate 21, e gli operatori le indirizzeranno nell’orario della visita all’ambulatorio degli specialisti che rilasceranno regolare referto di visita e faranno un consulto sulle regole d’oro della prevenzione.

Successivamente dalle 15.30 alle 17.30 le donne per cui gli specialisti hanno richiesto dopo la visita senologica un approfondimento radiologico, potranno eseguire una ecografia mammaria bilaterale direttamente in radiologia con la Dr.ssa Valentina Buscarino, senza impegnativa e senza oneri.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare numerose perché è attraverso giornate come questa che aiutiamo le donne a prendersi cura della propria salute, a vivere bene e più a lungo.


Il carcinoma mammario è la neoplasia maligna più frequente nella cittadinanza femminile rappresentando circa il 25% di tutte le neoplasie ed è responsabile del 14,3% delle decessi per cancro nelle donne.
In Europa, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha stimato che ogni anno vengono diagnosticati 464.000 nuovi casi di tumore.

La diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico e tramite le campagne di prevenzione riduce in modo importantissimo il rischio di mortalità di questa
neoplasia, aumentando i tassi di guarigione del tumore della mammella che in Italia si assestano all’86% delle pazienti.

Da qui si può evidenziare come la prevenzione primaria seguendo stili di vita corretti e la prevenzione secondaria che porta alla diagnosi precoce siano la strada da seguire.

Nell’ottobre rosa simbolo della prevenzione dei tumori nella cittadinanza femminile, gli specialisti di riferimento del Gruppo Interdisciplinare Cure del Tumore della mammella dell’ASL VC voglio offrire una occasione a tutte le…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Prenotazioni visite senologiche esaurite: 80 le richieste accolte
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-09-15 21:38:42 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More