«Problemi di comunicazione e disagi»


[ad_1]

«Nostro malgrado – interviene il gruppo di minoranza di “Noi per Rivergaro” – ci vediamo costretti, dalle sollecitazioni che ci arrivano dai rivergaresi e dagli utenti della Strada Statale  45 ad intervenire sulla realizzazione del sottopassaggio in località Pieve Dugliara. L’assessore Andrea Gatti ad inizio novembre aveva annunciato pubblicamente la chiusura del tratto interessato pubblicando l’ordinanza in merito, invitando a divulgarne il contenuto al fine di darne massima diffusione. Peccato che sia stato poi costretto a rettificare il tutto per presunti problemi organizzativi della ditta incaricata ad eseguire l’intervento. L’inizio dei lavori per la realizzazione del sottopassaggio, è bene ricordarlo, hanno avuto notevoli ritardi in quanto il tecnico comunale in fase di assegnazione del bando di gara, nonostante le nostre sollecitazioni, non ha provveduto ad adeguare la basa d’asta, anche se era prevedibile che il notevole aumento dei costi avrebbe fatto si che la gara stessa potesse andare deserta».

«Veniamo ad oggi. L’assessore Gatti, dopo avere affermato senza ombra di dubbio, che i lavori iniziati il 2 gennaio sarebbero stati sicuramente ultimati nei tempi previsti e che la Statale 45 sarebbe stata riaperta alle ore 24 di venerdì 5 gennaio, nel pomeriggio dello stesso giorno ha comunicato che in lavori non erano completati a causa le condizioni metereologiche che non hanno reso possibile la consegna dell’ asfalto. La Statale 45 è rimasta chiusa sabato e domenica e solo lunedì mattina aperta a senso unico alternato. Sorvoliamo pure sulla cartellonistica che ha portato la polizia municipale a sanzionare la ditta esecutrice, ma lunedì mattina è stato un delirio. La strada comunale di Pieve Dugliara e via dei Borzoli sono state intasate da condizioni di traffico nel caos totale. Presentiamo quindi una interrogazione nel merito, per sapere cosa è successo veramente, lo dobbiamo a tutti coloro che ci chiedono delucidazioni».

«Vogliamo sapere perché i lavori non sono stati ultimati nonostante i proclami. Non ci sembra credibile che la mancata conclusione dei lavori sia dovuta alle condizioni metereologiche. Sono passati diversi giorni e di conseguenza le condizioni sono variate.  Sicuramente maggiore attenzione nella comunicazione da parte dell’assessore Gatti avrebbe contribuito a creare meno disagi agli utenti. Bisogna porre la massima attenzione, quando utilizzando qualsiasi mezzo di informazione si corre il rischio di poter creare ulteriori problematiche rispetto a quelle che inevitabilmente la realizzazione di certe infrastrutture comportano».

[ad_2] Leggi tutto l’articolo «Problemi di comunicazione e disagi»
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-01-09 17:50:20 da


0 Comments